Covid-19, Racconigi: il “grande lavoro” della Protezione Civile

Il responsabile Mario Castucci: "Sono davvero soddisfatto di far parte della Protezione Civile, ho sempre avuto questo desiderio di mettermi a disposizione della cittadinanza. Un orgoglio, faccio tutto con passione e con grande cuore!"

0
1094
La Protezione Civile di Racconigi (foto di repertorio)

Racconigi, in queste settimane di emergenza sanitaria per Coronavirus, ha contato e può contare sul grande servizio offerto dalla Protezione Civile cittadina.

Il gruppo racconigese è coordinato dal responsabile Mario Castucci, che abbiamo contattato telefonicamente: “Ho preso servizio ufficialmente, come responsabile, dal 1 gennaio scorso. Indubbiamente, in un periodo storico molto difficile e impensabile fino a poco tempo fa. Sono nella Protezione Civile racconigese dal 2010, praticamente fin dalle origini della nostra realtà. Ad oggi, contiamo 21 volontari di cui 14 uomini e 7 donne.

Per l’emergenza Covid-19, però, sono a disposizione solo i volontari sotto i 65 anni. Dall’inizio della pandemia ci siamo messi a disposizione dell’Amministrazione comunale, con completa disponibilità, in collaborazione con la Croce Rossa di Racconigi. Ci siamo occupati della consegna di spesa e medicinali a persone sole over 70 e diversamente abili. In alcuni asili della città, abbiamo messo in sicurezza degli alberi. Per due volte abbiamo accompagnato una persona a delle visite molto importanti, all’ospedale di Savigliano. Abbiamo distribuito 5000 mascherine alla cittadinanza, sono state innaffiate piante e fioriere del nostro cimitero. A Pasqua abbiamo distribuito delle colombe offerte dal Comune, a volontari e associazioni del territorio. Con la Polizia Municipale, stiamo svolgendo un servizio di monitoraggio dei clienti ai mercati del giovedì e del sabato, per gli ingressi contingentati e in totale sicurezza. Da domani, faremo servizio al cimitero data la riapertura. 

Periodicamente, ovviamente non durante la pandemia, facciamo esercitazioni per prepararci ad eventuali chiamate per le emergenze. Sono davvero soddisfatto di far parte della Protezione Civile, ho sempre avuto questo desiderio di mettermi a disposizione della cittadinanza. Un orgoglio, faccio tutto con passione e con grande cuore!“.