La Regione annuncia il “Bonus Piemonte” a fondo perduto per tutte le attività in maggiore difficoltà: ecco chi potrà beneficiarne

0
2642

La Regione Piemonte ha anticipato in conferenza stampa alcune delle misure economiche del Piano “Riparti Piemonte”, che sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni (approvazione definitiva prevista intorno al 15 maggio) ed a sostegno delle attività economiche del territorio.

Le misure pre-annunciate in videoconferenza stampa dal Presidente Alberto Cirio, insieme alle associazioni di categorie, riguardano quelle attività, il cui futuro è più incerto, che rimarranno chiuse anche dopo il 4 maggio. Per queste, circa 37.000, sarà attivato un “Bonus Piemonte”, totalmente a fondo perduto, rispettivamente di 2500 e 2000 euro in base alle categorie.

Il Bonus da 2500 euro sarà destinato a:

Ristoranti con somministrazione (sono 8612 in tutto il Piemonte)

Gelaterie e pasticcerie (con bar e senza bar, 1196)

Bar (10032)

Aziende di catering (90)

Tutti i soggetti di estetica e bellezza (3021)

Parrucchieri e saloni di parrucchieri (8841)

Sale da ballo e discoteche (214)

Il Bonus da 2000 euro sarà destinato a:

Ristorazione da asporto senza amministrazione (gastronomia, rosticceria, pizza al taglio, piadinerie etc etc, 2426)

Centri benessere e SPA (301)

La misura si rivolge a tutte le attività che non hanno potuto lavorare, causa emergenza Coronavirus e conseguenti decisioni del Governo, perché chiuse e per le quali si prevedono tempi più lunghi di riapertura ed incertezze più ampie. La misura, come spiegato dal Presidente Cirio, prevede un contributo al 100% fondo perduto, che le aziende possono ottenere, rispondendo alla lettera della Regione, che sarà inviata via PEC.

Non chiediamo garanzie, le garanzie sono i piemontesi – così Alberto Cirio – che noi oggi aiutiamo. Dico noi come Regione, Cna, Confartigianato, Casa artigiani, Confcommercio e Confesercenti, oggi qui presenti“. Si tratta, nel complesso, di un’operazione da 88 milioni di euro complessivi, coperti totalmente dai fondi regionali.

Cirio ha inoltre pre-annunciato novità anche per l’occupazione di suolo pubblico da parte delle attività come bar e ristoranti, con una modifica della legge di urbanistica, con forte semplificazione e abbattimento oneri per i dehors. Nel “Riparti Piemonte”, inoltre, saranno incluse misure da 4,5 milioni di euro a supporto dell’associazionismo sportivo (fra cui le palestre).

Di seguito il VIDEO della conferenza stampa, per maggiori dettagli: