Covid-19 a Trinità, Sindaca Zucco: “L’emergenza è stata gestita bene, un grazie speciale alla protezione civile”

0
599

Sono passati quasi due mesi dall’inizio di questa quarantena, la situazione dei comuni è cambiata inevitabilmente ma l’emergenza è stata fin qui gestita.

Ai nostri microfoni è intervenuto la Sindaca di Trinità, Ernesta Zucco, per parlare di come sia stata gestita quest’emergenza, facendo così il punto sulla situazione del paese.

“L’emergenza è stata gestita bene, bisogna però restare a casa.

La protezione civile ci dà una grossa mano con la consegna a domicilio della spesa, portando anche ciò che serve dalle farmacie. 

In questo modo tentiamo di tenerli più a casa possibile, soprattutto gli anziani.”

Viene anche spiegato come la protezione civile aiuti Trinità ed il suo spirito, non solamente con la spesa a domicilio:

“Con la protezione civile andiamo in cimitero per i togliere i fiori secchi e mettere quelli nuovi.

Inoltre, i panettieri consegnano il pane che avanza, focaccia e tutto il resto, viene poi distribuito alle persone che ne hanno più bisogno.”

Ci sono anche alcune novità riguardo al rilascio e alla consegna dei buoni spesa: “Stiamo distribuendo i buoni spesa alle famiglie che ne hanno più bisogno. Capiamo chi faticava prima ma vengono consegnati a chi è rimasto in difficoltà per via di quest’emergenza, abbiamo valutato le domande assieme ai servizi sociali. 

I buoni li porto personalmente e poi le famiglie vanno dai negozi che si sono dati disponibili e possono così fare la spesa.”

Si parla anche della “fase 2” con un commento sulle novità introdotte dal nuovo DPCM: “I miei impiegati lavorano da casa e continueranno a farlo. 

Nella specifico, nella fase 2 cambierà solamente per l’introduzione della possibilità di visitare i parenti, senza però avere i contatti che si avevano prima dell’emergenza. 

Per il resto non cambia nulla, si potrà uscire sempre e solo per ragioni importanti, strettamente necessarie.”

L’amministrazione comunale si è espressa anche per quanto riguarda le manifestazioni estive e non solo: “Noi facevamo sempre estate ragazzi ma quest’anno non potremmo farlo. 

Le manifestazioni sono tutte sospese, il 25 aprile sono andata da sola davanti alle lapidi. 

Ho fatto suonare l’inno d’Italia e Bella Ciao dalla banda di petralia che è gemellata con Trinità.

Ci interfacciamo con i carabinieri perché le persone siano calme e rispettino queste decisioni.”

Per quanto riguarda i casi positivi al Covid-19: “L’ultimo tampone che abbiamo fatto su 60 persone sono risultati 27 positivi, 3 con Covid-19 confermato e 24 asintomatici nel soggiorno per gli anziani. Prima di questi 10 positivi, ci sono stati anche 3 deceduti mentre 4 sono già tornati a casa guariti”