Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Cronaca Cavallermaggiore piange Francesco Granetto, se ne va una figura storica della città

Cavallermaggiore piange Francesco Granetto, se ne va una figura storica della città

Sarto di professione, la sua è una famiglia molto conosciuta: due fratelli, Giuseppe il più anziano ed ex ciabattino e due sorelle, Maria Grazia e Maria Teresa

0
1260

Mercoledì 22 aprile si è spento Francesco Granetto (89 anni) storico sarto di Cavallermaggiore. La sua è una famiglia molto conosciuta in città: due fratelli, Giuseppe il più anziano ed ex ciabattino e due sorelle, Maria Grazia e Maria Teresa.

Fino alla primavera dello scorso anno, vivevano tutti e quattro nella casa di via Macra, dove un tempo sorgevano i laboratori artigianali del sarto Francesco e del ciabattino Giuseppe. Tutti insieme avevano, poi, deciso di ritirarsi nella casa di riposo di Cavallermaggiore, perchè i Granetto sono persone con molto buon senso, bastava parlare con loro di grandi tematiche per vedere quella grande visione di pensiero, frutto non solo della Fede che professavano, ma anche di letture di quotidiani, ben due ogni giorno. E in particolare Francesco, gran tifoso del Toro.

I Granetto erano venuti alla ribalta della cronaca provinciale, alla fine del 2011. L’8 dicembre Cavallermaggiore aveva premiato, in una bella iniziativa legata al volontariato, un personaggio semplice, lontano dai clamori della celebrità locale, ma nello stesso tempo conosciuto da tutta la popolazione, per la sua antica professione da ciabattino, ma soprattutto perché da oltre 60 anni si occupa della sorella Maria Teresa, non vedente, insieme alla sorella Maria Grazia e al fratello Francesco. E’ Giuseppe Granetto, 81 anni, nativo come il fratello Francesco di Cavallerleone, ma cavallermaggiorese a tutti gli effetti. Un premio che va simbolicamente non solo a Giuseppe, eletto “volontario dell’anno”, ma a tutta la famiglia.

Era la 14esima edizione del premio (una bella opera d’arte realizzata da alcuni autori locali) istituito dal comune di Cavallermaggiore, intitolato “Il cuore nel sociale – Il sociale nel cuore”. Giuseppe aveva dichiarato: “Ritirerò il premio anche per mio fratello e mia sorella, che mi hanno sempre sostenuto ed aiutato”.

Condoglianze alla famiglia dalla redazione di Ideawebtv.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial