Confindustria Cuneo, secondo webinar sul Decreto Liquidità e Cura Italia

0
633

Secondo appuntamento con il webinar organizzato da Confindustria Cuneo dedicato alle misure per la liquidità delle imprese introdotte dal Decreto Cura Italia e dal Decreto Liquidità. Tante le domande fatte pervenire dai numerosi partecipanti, preoccupati per la salute delle proprie attività, agli esperti della task force di Confindustria Valerio D’Alessandro, Elena Boretto e Nicolò Cometto. A dirigere gli interventi, Claudio Puppione, responsabile della comunicazione di Confindustria Cuneo.

Durante l’incontro sono state illustrate alcune novità introdotte in campo finanziario:

  • per richieste di finanziamento fino a un massimo di 25 mila euro da parte di piccole e medie imprese, per i quali prevista una garanzia del 100%, senza alcuna valutazione del Fondo di Garanzia, previsto tetto massimo di interesse all’incirca dell’1,96% applicabile dall’istituto di credito.
  • prevista la possibilità di richiedere la garanzia del 100% su un finanziamento fino a 25 mila euro a più istituti bancari a patto che le richieste nel complessivo non superino l’importo di 25 mila euro.
  • potenziato il Fondo di Garanzia utilizzabile dalle piccole e medie imprese ed esteso anche alle MidCap, imprese fino a 499 dipendenti.
  • introdotta la garanzia SACE a copertura di finanziamenti per quelle imprese che abbiano esaurito la propria capacità di accesso al Fondo di Garanzia per le PMI.

Non sono mancate novità anche a livello regionale:

  • applicata la moratoria di legge ai finanziamenti agevolati ottenuti da Finpiemonte che potranno godere di una sospensione fino a settembre 2020.
  • pubblicata oggi la scheda di misura per un prossimo bando che prevedrà l’erogazione di contribui a fondo perduto da 2500 a 7500 euro per finanziamenti richiesti da piccole e medie imprese che dimostrino un calo del fatturato sup 30% nel bimestre  marzo.aprile 2020 rispetto allo stesso bimestre del 2019.

Tutte le domande di interesse generale fatte pervenire durante l’incontro, con le relative risposte, verranno pubblicate e rese disponibili nei prossimi giorni sul sito di Confindustria Cuneo. “Credo sia stata dimostrata la validità e la tempestività del servizio offerto dalla task force messa a disposizione degli associati da Confindustria Piemonte” ha affermato al termine dell’incontro Claudio Puppione. Si resta intanto in attesa del Decreto Aprile 2020, previsto entro la fine del mese, con cui verrebbero garantite quelle ulteriori misure tanto auspicate per rinforzare quelle già in atto.