Emergenza Covid-19: l’impegno e il lavoro della Protezione Civile di Cherasco

Il presidente cheraschese: "Siamo 28 volontari, però ora siamo una dozzina e turniamo per garantire tutti i servizi richiesti. Siamo nati nel 2002 e ci avviciniamo ai 20 anni di attività!"

0
1000
Volontari della Protezione Civile di Cherasco, al lavoro durante l'emergenza sanitaria

Franco Mantilleri è il presidente della Protezione Civile di Cherasco e lo abbiamo raggiunto telefonicamente per farci raccontare l’impegno e il lavoro, durante l’emergenza sanitaria in corso per il Coronavirus.

Ci stiamo dedicando ai servizi di spesa e farmaci a domicilio per anziani e diversamente abili. Nei giorni scorsi abbiamo consegnato i tablet e i computer ai ragazzi della scuola Media Taricco, passando casa per casa; la consegna di 4000 mascherine in tutto il territorio comunale, comprese le frazioni, con l’aiuto dei cantonieri. Poi andiamo al Banco Alimentare, carichiamo e trasportiamo alla Caritas di Cherasco, dove vengono preparati i pacchi. Ci occupiamo, anche, della consegna dei buoni spesa erogati dal Comune. Con i nostri mezzi e gli altoparlanti, siamo passati per le vie della città diffondere il messaggio dello stare a casa e di uscire solo per comprovate necessità.

Come Gruppo cheraschese siamo 28 volontari, però ora siamo una dozzina e turniamo per garantire tutti i servizi richiesti. Siamo nati nel 2002 e ci avviciniamo ai 20 anni di attività! Abbiamo operato durante le alluvioni, i terremoti e in tutte le emergenze in cui siamo stati chiamati. Monitoriamo le frane, i fiumi, facendo attività di prevenzione, prestiamo servizio ai mercatini cheraschesi. Disponiamo di un mezzo fuoristrada, un carrello dotato di un gruppo elettrogeno, una torre faro, due pompe idrovore, una motopompa e una tenda riscaldata con 8 posti letto.

Oltre che presidente del Gruppo di Cherasco, presiedo il Gruppo Caritativo Amici Solidali ed ho fatto 33 viaggi umanitari durante la Guerra in Bosnia ed Erzegovina. Come Protezione Civile, l’obiettivo è far crescere il senso di partecipazione, di coinvolgimento, di altruismo. Un’altro servizio importante che abbiamo fatto recentemente e che mi preme sottolineare, è la sistemazione delle piante e la pulizia dell’area attorno alla Cappella di San Rocco che si trova in località Colombaro, al fondo di Roreto di Cherasco, in direzione Bricco“.

Il presidente Mantilleri (neo-rinnovato ed in carica, con tutto il direttivo, fino al 2022 ndr) è supportato dai vice Mario Barboni e Corrado Gerbaldo, dal segretario Michele Borio, dai consiglieri Renzo Lamberti, Bartolo Barale e Antonio Montesano.