Comune di Revello, Asd Relevè: un progetto per tutelare il benessere psicofisico della fascia più anziana della popolazione

0
922

Comune di Revello e Asd Relevè insieme per un progetto sociale di sostegno alla fascia più anziana della popolazione: è questa l’ultima iniziativa che porterà nelle case dei revellesi brevi contenuti video per l’attività fisica quotidiana.

«L’attuale emergenza sanitaria ci vede costretti a casa a riorganizzare le nostre giornate e ci invita a riflettere sul concetto di salute: la categoria delle persone anziane è stata spesso definita “ad alto rischio”. Se rispettiamo le indicazioni e restiamo a casa è possibile contenere il contagio e limitare i danni, ma ci siamo chiesti cosa succederà quando potremmo tornare alla normalità? Un anziano che per mesi è stato a casa, che per oltre 60 giorni non è stato accompagnato a fare una breve passeggiata, che non è uscito di casa per fare la spesa e non ha fatto le scale dopo le commissioni, come reagirà alla fase 2? Quale sarà il suo grado di prestanza fisica? L’apparato muscolo-scheletrico sarà in grado di sostenere i nuovi carichi?».
Il presidente dell’Asd Relevè Lorella Miretti, insieme alla sua squadra di tecnici, ha condiviso queste domande con il sindaco Daniele Mattio e, di concerto, è stato preparato un progetto fruibile da tutti.

«Per evitare il rischio di incidenti domestici e di fratture da stress, dolori articolari e difficoltà di deambulazione, abbiamo scelto di rendere disponibili a tutta la popolazione dei brevi video realizzati dai tecnici della nostra associazione sportiva, due revellesi doc, Paola Mondino e Marta Campanella», aggiunge il presidente.
«Ho accolto di buon grado la proposta che mi è stata formulata dalle responsabili dell’Asd Relevè: è un modo in più con cui il nostro Comune vuole essere vicino alle fasce più deboli della popolazione, offrendo a tutti uno strumento di benessere fisico. La collaborazione tra chi opera sul nostro territorio ha portato ancora una volta i suoi frutti, solo continuando a lavorare insieme e per il bene del prossimo riusciremo a uscire più forti da questa situazione», le parole del primo cittadino revellese.

I contributi realizzati sono brevi video di circa 5-6 minuti, legati alla mobilità generale e al mantenimento dello stato di forza e della mobilità articolare di base. Gli esercizi sono adattabili ad ogni soggetto e vengono guidati direttamente dalle tecniche dell’associazione sportiva revellese. «Come ci è accaduto personalmente, ci immaginiamo i nostri concittadini a casa delle persone più deboli e anziane che dal loro telefonino o dal loro computer accedono al nostro video e fanno attività insieme ai propri cari, creando un’abitudine sana, che lega, diverte e nello stesso tempo previene i rischi dell’inattività forzata a cui siamo costretti – spiegano Paola e Marta –. Insieme al Comune abbiamo deciso di offrire questo servizio, in un periodo in cui siamo lontani dalle nostre attività in palestra, per ricordarci che il mantenimento dello stato di salute e della forma fisica è requisito necessario per stare bene».

I video saranno disponibili su Facebook, all’interno di un apposito gruppo, “Ginnastica Dolce ASD Relevè”, a cui tutti potranno accedere gratuitamente, inviando una semplice richiesta di iscrizione: il gruppo sarà promosso attraverso il sito istituzionale e i canali social del Comune con allegate le indicazioni per la richiesta di iscrizione.

c.s.