Promozione C 2019/20 – DIAMO I NUMERI 1: più di 450 gol! Lupi da minuti finali, Valle Varaita e la forza dei sostituti

0
735

Dopo l’Eccellenza, trattata nei giorni scorsi con tre articoli dedicati ai numeri prodotti dal girone B, è tempo ora di gettarsi sul campionato di Promozione, ed in particolar modo sul girone C, per conoscere i dati del 2019/2020 fino allo stop forzato di inizio marzo.

CAPITOLO SQUADRE/GOL

Nel campionato di Promozione girone C sono stati segnati 453 gol fino allo stop del campionato di cui 181 nei primi tempi e 272 nei secondi. Interessante è individuare che la frazione di gara in cui si segna di meno è negli ultimi 15′ del primo tempo in cui sono segnati 52 gol (11,5% dei totali) e la frazione in cui si segna maggiormente è chiaramente quella dal 75′ in poi con 99 gol (22%). Anche nella frazione precedente, ovvero dal 60’ al 75’ si segna molto, 96 gol (21%)

Le squadre che segnano di più nel primo tempo sono l’Albese di mister Perlo con 20 gol, il Pedona e il Villafranca con 14.

Le squadre che segnano di meno nel primo tempo sono: l’Azzurra e il Nichelino Hesperia con 6 gol e la Montatese con 8 gol.

Le squadre che segnano maggiormente nella ripresa sono invece il Pedona di mister Zappatore e la Cheraschese di mister Mascarello con addirittura 30 gol (su 44 e 43 totali rispettivamente), l’Albese con 28 e l’Infernotto con 22.

Le squadre che hanno un miglior approccio alla gara in fase realizzativa sono l’Infernotto di Mister Ghio con 6 gol nei primi 15’, seguito da Albese, Villafranca, Piscineseriva e Carmagnola con 5 gol.

Nella zona centrale del primo tempo l’Albese con 9 gol, il Pedona e il Busca con 8 sono le squadre che realizzano maggiormente.

Il Pedona è la squadra che ha un rendimento altissimo nei primi 15 minuti del secondo tempo con 14 gol realizzati su 44 in questa fase, seguito da Albese con 9 e Infernotto con 8. Nel finale di gara invece la squadra che va in gol più frequentemente è la Cheraschese con 15 gol su 43 totali, seguito dal Pedona con 10 e l’Azzurra con 9 centri.

Un altro fattore da non sottovalutare sono i gol da sostituzione, in questo caso le squadre che sfruttano meglio i cambi sono il Valle Varaita di Mister Giordana con 8 gol provenienti dalla panchina (Rosa e Di Biase con 2 gol a testa), la Cheraschese con 7 gol (Fissore 4 gol) e il Cavour di mister Zaino con 6 (Gambardella 3 reti).

Ultimo dato interessante sono le rimonte, cioè situazioni di svantaggio recuperate per pareggiare o vincere; in questo caso troviamo l’Azzurra di mister Burgato con 6 rimonte di cui 4 tramutate in pareggio e 2 in vittorie, il Busca di mister Zabena con 5 rimonte (3 vittorie e 2 pareggi), Cavour, Villafranca e Infernotto anche loro a quota 5 (ma 4 pareggi e 1 vittoria).

a cura di Roberto Serale