Luci tricolore: un messaggio di speranza e unità

0
224

Negli ultimi giorni molti si saranno accorti di come alcuni luoghi, siti importanti del territorio, nel corso della notte vengano ad essere illuminati attraverso una luce tricolore che riprende i colori della nostra bandiera.

«È un messaggio che unisce la comunità, i paesi, le persone e crea una prospettiva di speranza», spiega PierPaolo Carini. «Un messaggio che emoziona e che, attraverso questa suggestiva luce notturna, unisce le persone, facendoci sentire tutti parte di un unico grande Paese, risvegliando l’orgoglio verso i colori della patria».

L’idea è nata in Egea con la partnership di alcuni Comuni del territorio tra cui Alba, Grinzane, Savigliano, Fossano, Bar­baresco, Santo Stefano Belbo, Cortemilia, Treiso e tanti altri che si stanno unendo e che si uniranno a breve. «Siamo partiti dai siti che disponevano già di una propria illuminazione e man mano abbiamo aggiunto monumenti. So che tra questi è diventata virale l’immagine del Castello i Grinzane Cavour illuminato a tricolore. D’altronde quel maniero è già di per sé un luogo simbolico, di grande importanza storica per mille motivi ed è normale che richiami l’attenzione anche di chi non è strettamente della zona. Però sono molto soddisfatto dell’interesse che hanno saputo destare le illuminazioni di siti più periferici e meno conosciuti, a conferma della forte connessione che c’è tra la cittadinanza e il territorio su cui vive».