Cuneo: anche il CISOM sostiene il Cesto della Solidarietà

0
460

Dalla settimana di Pasqua il cestino solidale di Via Amedeo Rossi 25 ha il Patrocinio del Cisom”. Spiega Gian Maria Aliberti Gerbotto che a fine marzo, prendendo spunto da una notizia sentita al telegiornale aveva portato anche nella città di Cuneo l’idea di mettere un cesto per strada dove “Chi può lascia, chi non può prende”, come recita il cartello che vi è appeso.

Dopo esserci complimentati con il nostro volontario Aliberti, abbiamo deciso di appoggiarlo ufficialmente in questa bella iniziativa”. Spiega Stefano Avanzini della Delegazione di Cuneo del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
L’offerta benefica ha avuto un successo così grande che il cesto ogni giorno viene continuamente riempito e svuotato più e più volte.

Il Corpo Italiano di Soccorso dello Smom è stato fondato nel 1970 con decreto magistrale a firma dell’allora Gran Maestro fra’ Angelo de Mojana. Dal 1991 fa parte della Protezione Civile.

Nel corso degli anni, il Corpo che opera senza scopo di lucro a favore dei bisognosi è intervenuto in tutte le calamità naturali che hanno colpito il nostro Paese, dal terremoto in Irpinia, a quelli dell’Abruzzo ed Emilia Romagna, sino al soccorso ai profughi di Lampedusa.
Il gruppo di Cuneo si è costituito nel 2017, il capogruppo è il dottor Giovanni Milano; per avere più notizie si possono inviare le richieste all’indirizzo mail [email protected]
I suoi volontari sono riconoscibili per la casacca e il basco rossi, contrassegnati dalla croce ottagona di Malta.

c.s.