Coronavirus, altri due casi ad Ormea. Effettuati i tamponi nella casa di riposo “Renzo Merlino”

0
900

Si registrano due nuovi casi di positività dal Coronavirus sul territorio di Ormea: a darne notizia è stato il sindaco Ferraris che ha sottolineato come una delle due persone contagiate lavori presso la casa di riposo locale.

La settimana scorsa sono stati fatti i tamponi a tutti coloro che lavorano, a qualsiasi titolo, nella Casa di Riposo “Renzo Merlino”, cosa richiesta da tempo al Servizio di Igiene Pubblica dell’ASL, e sono arrivati i risultati di un primo gruppo di dipendenti. “Quella di far fare i tamponi a tutti è stata una scelta fatta a tutela della salute sia del personale che degli ospiti. So che anche in situazioni dove si sono sviluppati focolai di contagio importanti in analoghe strutture, i tamponi, quasi ovunque, sono stati fatti solo al personale che presentava sintomi riconducibili al contagio da coronavirus. – così il primo cittadino – La scelta di farlo a tutti fa emergere anche la positività di persone contagiate totalmente asintomatiche, come nel nostro caso.

All’interno della Casa di Riposo sono già state adottate e intensificate le misure cautelari e protettive necessarie e, al momento, gli ospiti stanno bene e nessuno presenta sintomi riconducibili al contagio da coronavirus. Sono vicino e condivido le preoccupazioni delle famiglie degli ospiti, ma assicuro che si sta facendo tutto il possibile per la loro sicurezza. Ringrazio la Direttrice e tutto il personale della nostra Casa di Riposo per l’impegno, l’attaccamento e la dedizione che stanno dimostrando in questo difficile momento nello svolgimento del loro importante e delicato lavoro per la tutela del benessere e della salute delle persone ospitate. Dobbiamo continuare a mettere in atto comportamenti che consentano di mantenere le dovute distanze e di proteggere la nostra salute e quella degli altri. Ce la faremo. Un caro saluto a tutti“.