Cosa è davvero successo nelle Rsa del Piemonte? Lo chiede LeU in un’interrogazione parlamentare

0
432
anziani beinette

Cosa è successo in Piemonte in queste settimane di emergenza sanitaria nella gestione delle residenze per gli anziani, con un prezzo in vite umane altissimo ?

Lo afferma Nicola Fratoianni portavoce nazionale di  Sinistra Italiana. “Perchè una delibera della giunta regionale – prosegue il parlamentare  di Leu – che invitava le Rsa piemontesi ad ospitare pazienti positivi al Covid19 e che era arrivata da settimane alle Asl e alle Rsa era negata dai vertici e neanche pubblicata dal sito web della Regione? Documento negato, e peraltro contenente un’idea pericolosissima per gli effetti  sulla diffusione del contagio fra soggetti a rischio, e che magicamente è riapparso solo dopo una strenua battaglia del nostro capogruppo in Regione Grimaldi?
Vogliamo che sia fatta chiarezza. Subito dopo Pasqua presenteremo un’interrogazione parlamentare al ministro della Salute – conclude Fratoianni –   affinchè siano attivate le necessarie ispezioni  su troppi aspetti poco chiari, su vicende denunciate dalle
organizzazioni sindacali, dai medici e dalle famiglie delle vittime, e sia fatta chiarezza fino in fondo.