Il Cidimu offre consulti di telemedicina

0
411

In questo momento di necessità anche il CIDIMU, Gruppo torinese leader nella diagnostica, vuo­le fare la sua parte. Ha deciso quindi di mettere la sua organizzazione e la sua quarantennale expertise a disposizione di tutti gli italiani che necessitano di un consulto medico specialistico, rendendo gratuita per tutto il periodo della quarantena, la piattaforma SaluberMD, innovativa app di Telemedicina di cui CIDUMU è hub medico per l’Italia (normalmente il costo annuo è 36 euro). Senza uscire di casa e a portata di smartphone chiunque potrà accedere al costo di soli 30 euro ad un con­sulto medico in vi­deo con oltre 100 spe­cia­listi, previa prenotazione dalle 8.00 alle 20.00.
L’App SaluberMD, scaricabile su qualunque smartphone in commercio, è il vero fulcro del sistema e permette un primo contatto con un medico specialista o generalista a cui esporre i propri sintomi con la possibilità di vedersi reciprocamente, utilizzando due cardini della visita medica che sono l’anamnesi e l’ispezione. Inoltre, con SaluberMD il medico può proporre una terapia con vera e propria “ricetta” valida a tutti gli effetti, prescrivere esami strumentali, consigli e molto altro.
SaluberMD è una societa di servizio Americana che offre, tramite la propria App, servizi integrati che vanno dalle soluzioni per il benessere e l’assistenza medica fino al supporto di pazienti con malattie croniche. SaluberMD ha sviluppato la propria tecnologia allo scopo di ottimizzare i servizi sanitari a livello mondiale. Attraverso questa piattaforma basterà un click per avere accesso ad un medico specialista, un professionista della riabilitazione o ad un nutrizionista assieme ad altri servizi medicali.
Le prestazioni di SaluberMD si e­splicano sia at­traverso l’App sia attraverso una serie di di­spo­sitivi medicali – come la bilancia, il misuratore di pressione, lo spirometro e molti altri soprattutto uno smartwatch particolarmente evoluto – che dialogano con l’App medicale per monitorare i pazienti. SaluberMD rappresenta il primo contatto con cui esporre i propri problemi dovunque nel mondo si trovi il paziente o il medico e permette di monitorare le persone che necessitano di consulenza in remoto, ad esempio un anziano a casa, un bambino con problemi di febbre, un soggetto allergico o per un qualunque problema sanitario che insorge improvvisamente. L’App consentirà altre infinite applicazioni quotidiane che vanno dal monitoraggio di una gravidanza alle soluzioni di problemi dermatologici, dal monitoraggio dei pazienti diabetici o ipertesi, o in terapie anticoagulanti orali, o in terapie con psicofarmaci, etc.
Il gruppo CIDIMU ha perfezionato avanzati strumenti di semeiotica basata sull’anamnesi e sulla individuazione dei trigget points che rendono il consulto in video molto accurato, per fornire al paziente la competenza del parere specialistico.
Con SaluberMD è inoltre possibile creare una vera e propria cartella clinica: in questo modo lo specialista può valutare tutta la storia medica del paziente anche a distanza, proporre una terapia pertinente con vera e propria “ricetta” valida a tutti gli effetti, oltre che prescrivere esami strumentali, consigli e molto altro.