“Un caffè in quarantena”: case di riposo e coronavirus, il punto su Garessio con la Dott.ssa Cavedoni (GUARDA IL VIDEO)

La nuova rubrica lanciata da Ideawebtv e Rivista IDEA oggi ha avuto come ospite la Dott.ssa Cavedoni che ha raccontato la situazione della Fondazione Opera Pia Garelli

0
1170

Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie della provincia di Cuneo, anche in questo periodo di emergenza sanitaria, il gruppo di Ideawebtv.it e Rivista IDEA ha deciso di essere ancora più vicino ai suoi lettori. Da oggi, giovedì 2 aprile, infatti potrete consultare la Rivista online e scoprire numerosi contenuti multimediali, inoltre è stata ufficialmente lanciata la rubrica “Un caffè in quarantena”. 

Nei prossimi giorni vi proporremo approfondimenti su temi di attualità e in particolare sul tema del Covid-19 con collegamenti in diretta di circa 30-40 minuti visibili sulla nostra pagina Facebook.

Dopo un primo collegamento “test” con i corrispondenti su Cuneo, Alba e Mondovì, oggi è andata in onda la prima puntata con ospite la Dott.ssa Francesa Cavedoni, che ha ci ha fatti entrare virtualmente all’interno della Fondazione Opera Pia Garelli.

Con la Dott.ssa Cavedoni, Psicologa della casa di riposo di Garessio, abbiamo approfondito la condizione dei pazienti ospiti della struttura, che in queste ultime settimane ha fronteggiato un grande numero di contagi, con un focus particolare su come stanno reagendo ai cambiamenti causati dell’epidemia del Covid-19.

Resilienza, empatia e umanità: questi sono alcuni degli aspetti emersi dalla chiacchierata in collegamento con Garessio, dove in queste settimane abbiamo sentito parlare tanto di “numero di contagi” e poco delle persone che si nascondono dietro a quei numeri.

Tra i vari temi analizzati anche la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che ricorre proprio oggi e il ricordo di Don Erasmo Mazza, storico parroco di Garessio, ospite della casa di riposo, che si è spento la scorsa settimana.

Un’occasione per avere un punto di vista diverso, che mostra la percezione dell’emergenza da “dentro le mura” delle case di riposo, che da un po’ di giorni sono al centro dell’interesse nazionale.

Ringraziamo per la disponibilità il Sindaco di Garessio, Ferruccio Fazio, la Direttrice della Fondazione Opera Pia Garelli, Franca Rubaldo e la Dott.ssa Francesca Cavedoni.

Se vi siete persi la diretta potete rivedere la prima puntata nel video che segue: