Coronavirus, dal Viminale c’è il “via libera” per le camminate con i figli

0
611

Con una nota diffusa nella serata di ieri a tutti i Prefetti distribuiti sul territorio nazionale, il Viminale ha confermato l’accoglimento delle istanze lanciate da molti genitori, che avevano ripetutamente chiesto la possibilità di svolgere brevi camminate con i propri figli minori attorno alle abitazioni.

Nella nota si precisa come “è da intendersi consentito, a un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purchè in prossimità della propria abitazione”.

La nota ha inoltre precisato che tale attività motoria non si potrà svolgere invece in solitaria, mentre resta prevista l’attività sportiva, purchè sempre in prossimità della propria abitazione.

Insomma, sì all’attività sportiva e a quella motoria con figli minori, no all’attività motoria in solitaria.

Una scelta che ha già generato diverse polemiche tra i Sindaci, soprattutto in Lombardia, dove si è sottolineato come un allentamento della “pressione” possa generare un ritorno nelle strade, seppur minimo, che rischia di vanificare gli sforzi delle ultime settimane.

Sarà così? Solo il tempo (e i controlli serrati) potranno dare una risposta.