Il basket stoppa definitivamente tutti i campionati regionali: un primo passo per tutto lo sport nazionale?

Chiuse anche C Gold e C Silver, con cinque squadre cuneesi coinvolte

0
497
Negro e Zabert (con la palla tra le mani) in azione con Trecate

Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, dopo essersi confrontato con tutte le realtà interessate, considerata l’emergenza sanitaria provocata dal virus Covid – 19, ha deciso nella serata di ieri di porre fine ai campionati regionali per la stagione 2019-2020.

La decisione viene condivisa e appoggiata anche dal presidente Mastromarco e dal CR Piemonte tutto, il cui primo pensiero, in un momento così difficile, va a tutti i medici, gli operatori, i volontari, i malati e le loro famiglie. “Insieme ce la faremo” – si legge sul sito del comitato piemontese.

Queste le parole del presidente Petrucci, che ha scritto una lettera a Comitati e società:

“Egregi, nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali.”

Si chiudono quindi così i tanti campionati che vedevano direttamente coinvolte quasi tutte le società cuneesi. “Saltano”, in particolar modo la Serie C Gold, che annovera Amatori Savigliano, Abet Bra e Virtus Fossano, e la Serie C Silver, con Cuneo Granda Basket e CR Saluzzo.

Resta ora da capire che ne sarà della Serie B, che vede coinvolta l’Olimpo Alba, e che nelle scorse ore aveva già fatto sapere di aver posto fine alla Coppa Italia.