Bra, i consiglieri comunali di minoranza: “Pronti a collaborare! Il Comune sostenga le imprese del nostro territorio”

"Chiediamo con urgenza che l’Amministrazione Comunale si faccia da mediatore tra gli affittuari e i proprietari degli immobili (con il sostegno delle associazioni di categoria) al fine di attuare interventi che favoriscano la rinegoziazione temporanea (limitata a questo periodo di emergenza) dei canoni d’affitto, attraverso slittamenti, dilazioni e quant’altro a sostegno delle imprese in stato di necessità"

0
780

Riceviamo e pubblichiamo

“Gent.mo sindaco,
La presente per richiedere un intervento urgente in ausilio delle aziende del nostro territorio in stato di difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19, le quali si troveranno a dover pagare con gravi problemi di liquidità, canoni d’affitto per locali commerciali, insediamenti produttivi, artigianali e agricoli.
Chiediamo con urgenza che l’Amministrazione Comunale si faccia da mediatore tra gli affittuari e i proprietari degli immobili (con il sostegno delle associazioni di categoria) al fine di attuare interventi che favoriscano la rinegoziazione temporanea (limitata a questo periodo di emergenza) dei canoni d’affitto, attraverso slittamenti, dilazioni e quant’altro a sostegno delle imprese in stato di necessità.
Tale azione potrà essere incentivata prevedendo agevolazioni sui tributi locali (ad esempio sgravi sull’IMU) nei confronti dei proprietari degli immobili che accetteranno proposte che andranno incontro ai suddetti soggetti.
Abbiamo appreso positivamente la scelta della Giunta di slittare le scadenze della Tari, della Tosap e della pubblicità al 30 settembre 2020 e auspichiamo che questo sia un modo per prender tempo e lavorare nell’obiettivo di ridurli o addirittura azzerarli.
Siamo consapevoli che le manovre dei comuni siano alquanto limitate in tema fiscale ma siamo altrettanto convinti che oggi dobbiamo utilizzare ogni mezzo a nostra disposizione per andare incontro alle realtà commerciali, produttive, artigianali e agricole della nostro territorio in questo periodo drammatico non solo a livello sanitario, bensì anche finanziario.
Nella speranza che il Governo si attivi veramente per adottare misure più incisive a sostegno di famiglie e imprese, chiediamo all’Amministrazione Comunale di prendere in concreta considerazione le nostre proposte, convocando quanto prima una Commissione Consiliare ad hoc per poter affrontare i suddetti temi.
Ribadendo la nostra piena disponibilità a collaborare e a contribuire in questo momento così drammatico per tutta la comunità, le porgiamo i più cordiali saluti”.

I Consiglieri Comunali di Bra (di minoranza): Davide Tripodi, Marco Ellena, Giuliana Mossino, Luca Cravero e Sergio Panero