Bra: cordoglio per la scomparsa di Mario Tortone, ex titolare del “Crossodromo America dei Boschi”

"Il mitico Mario Tortone, ex titolare del circuito, ci ha lasciati per sempre. Ti vogliamo ricordare così, sul campo, con tutta la tua passione, dall’inizio degli anni '70 fino ad oggi! Un saluto da parte di tutti i piloti che hanno corso sulla meravigliosa pista dell’America dei Boschi e delle persone che ti conoscevano! Ciao Mario!"

0
1128
Mario Tortone

Il mitico Mario Tortone, ex titolare del circuito, ci ha lasciati per sempre. Ti vogliamo ricordare così, sul campo, con tutta la tua passione, dall’inizio degli anni ’70 fino ad oggi!
Un saluto da parte di tutti i piloti che hanno corso sulla meravigliosa pista dell’America dei Boschi e delle persone che ti conoscevano! Ciao Mario!“.

Questo il messaggio di cordoglio e ricordo, postato su Facebook dalla pagina “Crossodromo America dei Boschi”. Nel pomeriggio di venerdì 27 marzo, al cimitero di Bra, si è svolta la cerimonia funebre di Mario Tortone, storico titolare e gestore della pista da motocross (dagli anni Sessanta agli inizi degli anni Duemila) in località America di Boschi (Pocapaglia), ma conosciuta a livello internazionale come “il circuito di Bra”. Mario si è spento all’Hospice dell’ospedale “Santo Spirito” di Bra per un male incurabile, a 72 anni. Ha lasciato la moglie Maria Angela, i figli Fabio e Diego, il fratello Giuseppe e la sorella Francesca.

Sempre sulla pagina Facebook “Crossodromo America dei Boschi”, toccante il messaggio pubblicato da Sergio Piumetto: “Un vero pioniere, un vero lungimirante. Il primo a rendere famosa Bra, nel Mondo intero. Colui che ha regalato a migliaia e migliaia di persone, non solo italiane, momenti unici ed irripetibili. Lo incontrai per l’ultima volta e per caso, qualche anno fa in un locale della Langa. Inizialmente non mi accorsi della sua presenza, fu lui a venire entusiasta verso di me ed io fui quasi in imbarazzo. Da quella sera, io mai e poi mai dimenticherò il suo abbraccio fortissimo e le sue bellissime parole, tali da farmi emozionare. Tu, oltre mezzo secolo fa, già facevi con assoluta naturalezza delle cose che oggi mega società del settore nemmeno se le sognano. Onorato di averti conosciuto. Grazie inimitabile Mario, per le incredibili emozioni che ci hai fatto vivere“.

Condoglianze ai famigliari dalla redazione di Ideawebtv.