Allenamenti personalizzati, pianificazione e salute: così i Titans sfidano il Coronavirus

0
399

“Saremo pronti a tornare ad allenarci e poi scendere in pedana non appena le condizioni lo renderanno possibile; ma ora la priorità assoluta è per l’emergenza sanitaria” – spiegano i Titans, che da settimane ormai sono fermi a causa del Coronavirus.

“Lo sappiamo bene e lo sanno gli atleti Titans, ai quali stiamo raccomandando prima di tutto di stare al sicuro. Fortunatamente non registriamo situazioni di contagio all’interno dello staff o dei frequentatori della palestra e questo ci consente anche di guardare oltre e fare quello che più ci caratterizza. In questi giorni di forzata inattività, settimanalmente i coaches inviano agli atleti videomessaggi personalizzati e differenziati per team e livello: ai ragazzi vengono illustrati i programmi di allenamento, corredati da schede tecniche descrittive. Si tratta di semplici “compiti a casa” da svolgere senza la necessità di particolari attrezzature, per tenersi in forma ed essere così pronti a ripartire alla riapertura delle attività. Gli atleti lavorano in autonomia, i più piccoli con il supporto dei genitori, compatibilmente con gli spazi a disposizione”.

Più complesso il discorso per altre realtà: “Per attività di squadra come il cheerleading non è semplice far venire meno la componente più caratterizzante che è il contatto fisico; per questo ora l’indispensabile è stare bene e tenersi in forma fisicamente, approfittando del maggior tempo libero per rivedersi qualche video on line, come la diretta integrale dello show off in cui tutti i team Titans hanno presentato e mostrato come le loro routine fossero ormai pronte per le competizioni” – spiegano i membri della dirigenza.

Ed è proprio la dirigenza ad avere un ruolo focale in questa fase: “Lavorano dunque i coaches per seguire a distanza gli atleti, che si allenano desiderando il ritorno in palestra; così come lavora la dirigenza per seguire gli aspetti organizzativi e burocratici. Dall’inizio dell’emergenza siamo in costante contatto con le autorità locali, che ringraziamo per le puntuali e precise comunicazioni; ad oggi non è possibile ipotizzare quando si tornerà a fare attività in palestra, ma sicuramente appena questo sarà possibile lo faremo con entusiasmo e tutte le dovute precauzioni. In ogni caso abbiamo già predisposto quanto di necessario per gestire le iscrizioni e gli abbonamenti dei nostri clienti e permettere loro di non avere ulteriori danni da questa già complessa situazione”.

Pronto ad ogni variabile di calendario è lo staff di Alba Cheer: “stiamo prendendo in considerazione tutte le possibilità per mettere gli atleti nella migliore condizione fisica, tecnica e organizzativa; nel momento in cui si potrà ripartire saremo in grado di riprogrammare allenamenti e auspicate trasferte con impeccabile rapidità. E non solo… qualche sorpresa è in cantiere per accogliere tutti con delle novità”.

Nel frattempo, lo sguardo dei Titans punta lontano e fissa già nuovi orizzonti: “Come ogni anno entro Pasqua iniziamo a definire programmi e calendari per la stagione sportiva successiva, che verranno poi resi noti a Giugno in occasione della chiusura di quella in corso. In questi giorni di forzata pausa la dirigenza Titans è seduta attorno ad un tavolo virtuale per pianificare i calendari. E c’è già un motto per la nuova stagione che certamente sarà uno sprono alla ripartenza globale. Voglia di fare e intraprendenza diventano sinonimo di quello che è lo stile Titans, che si racchiude in questo messaggio: salvaguardate la salute, rispettate le regole e abbiate cura di voi stessi; siate positivi, mangiate bene e tenetevi in forma. Con la giusta dose di fiducia la ripartenza sarà sicuramente vincente!”.

c.s.