La Monregale Calcio combatte il virus con il divertimento: al via oggi due gare virtuali per i tesserati

0
658

La drammatica emergenza sanitaria che stiamo vivendo sta incidendo profondamente e radicalmente su più settori. E anche quello dello sport non e immune.

L’attività di Monregale Calcio e ferma dal 23 febbraio, è trascorso un mese esatto dagli ultimi eventi calcistici ufficiali ai quali si è preso parte. Poi, stop a partite ed allenamenti: il risvolto sportivo e già di per se notevole, ma ciò che fa riflettere e la dimensione sociale di questa interruzione improvvisa, repentina e lunga.

Gli oltre 250 tesserati del Settore giovanile Monregale non hanno più avuto modo di allenarsi nè di giocare, ma nemmeno di condividere quegli appuntamenti settimanali
(gli allenamenti, il rapporto coi compagni, lo spogliatoio, i mister, la preparazione delle partite, il contatto con il campo e con il pallone) che sono il sale di chi svolge questo tipo di attività sportiva a livello dilettantistico.

Tanti non si sono più “visti”. “Immaginiamo quanto manchino ai nostri ragazzi, impegnati come tutti a rispettare l’ #iorestoacasa, tutte queste cose; un po’ come a scuola, dove si cerca con buona volontà e grande impegno di mantenere la continuità didattica, ma dove si e inermi nel mantenere viva la socialità, soprattutto tra i più piccoli” – spiega la società.

In questo contesto, Monregale Calcio promuove due iniziative, a favore dei suoi tesserati
e a quanti intendono partecipare, innanzitutto per dimostrare che la società è vitale e non
abbandona nel nulla i suoi ragazzi, per cercare di farli divertire, imparare mettendosi in gioco, e per mantenere e se possibile rinsaldare l’invisibile legame che lega la società ai bambini, ai ragazzi, e alle loro famiglie.

La prima si chiama MonregalQuiz: attraverso i gruppi whatsapp e i social, i ragazzi
riceveranno una domanda al giorno riguardante la Monregale, dalla storia alle iniziative, alle curiosità … Ci sara un tempo prestabilito per rispondere, ed un punteggio assegnato per ogni domanda. Alla fine ci sara ovviamente un premio… a tema per il “campione”.

La seconda iniziativa si chiama invece Virtual MonregalTraining: sempre attraverso i
gruppi whatsapp e i social i ragazzi riceveranno delle consegne su determinati esercizi tecnici da svolgere in casa propria (palleggi, ma non solo…), e dovranno inviare un video che dimostrerà il grado di bravura con cui l’hanno svolto.

Anche in questo caso, ci sara un tempo prestabilito per inoltrare il video, ed un premio a tema per il piu bravo.

Le iniziative prendono il via oggi, mercoledì 25 marzo, con il “lancio” ufficiale della prima
domanda e del primo esercizio da svolgere.

“Non sapremo come l’emergenza sanitaria si evolverà, nessuno conosce il futuro: ma l’intenzione di Monregale – qualora i tempi del ritorno in campo si dovessero dilatare – è quella di pensare ad una premiazione dei due giochi, con la partecipazione di tutti i tesserati, al CSM, quando ci saremo lasciati quest’incubo alle spalle – conclude la dirigenza monregalese.

c.s.