Cuneo: Scuolorando aiuta nei compiti a distanza e cerca “la bellezza nelle piccole cose”

0
545

L’Associazione Scuolorando si occupa principalmente di doposcuola (assistenza mensa, compiti e laboratori) nelle Scuole elementari di Spinetta, Madonna delle Grazie, Bombonina, Roata Canale e Istituto Paola Garelli di Corso Soleri (Cuneo), oltre ad essere inserita nel PTOF dell’Istituto Compresivo di Borgo San Giuseppe.

Oltre alle attività prettamente legate ai doposcuola, l’Associazione organizza attività e laboratori durante le vacanze previste dal calendario scolastico e attività estive. Scuolorando si rivolge ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, con proposte per i piccoli e per gli adulti, attraverso laboratori di sport, creatività, musica, teatro, lingue, danza, promozione alla lettura e alla letteratura per l’infanzia e per i ragazzi.

Scuolorando invita tutti a restare a casa, ma non ferma la propria attività, a sostegno di bambini e ragazzi, fornendo “a distanza” aiuto per i compiti e lo studio.
“In questo momento, come tutti, anche noi restiamo a casa, ma continuiamo a lavorare e a pensare a tutti gli associati e alle loro famiglie, che ci mancano davvero tanto!” – spiegano dal direttivo di Scuolorando – “Grazie all’idea dell’amica e collaboratrice Barbara Ghezzi, l’Associazione offre aiuto compiti e studio a distanza. Se i bambini e i ragazzi (elementari e medie) hanno qualche difficoltà nello svolgimento dei compiti, nella comprensione di esercizi e/o regole, di qualsiasi materia, scrivendo a [email protected] possiamo metterli in contatti con un nostro operatore. La tecnologia ci viene in aiuto, anche attraverso fotografie, video e/o messaggi audio.”

Operatori ed esperti esterni delle attività laboratoriali, in questo momento non possono ovviamente svolgere il proprio lavoro con i bambini, ma si sono resi disponibili per il servizio di aiuto compiti a distanza e per condividere video e/o attività da poter svolgere tra le mura domestiche. “Ci rendiamo conto che forse non è molto, ma è ciò che possiamo fare in questo momento così delicato, facendo sentire che siamo vicini, malgrado la distanza fisica e continuando a progettare attività ludiche, artistiche e culturale da proporre con ancora più passione, nel prossimo futuro.” – prosegue il Direttivo di Scuolorando.

L’Associazione desidera inoltre invitare tutti gli associati (e non solo) a trovare la “LA BELLEZZA NELLE PICCOLE COSE”. Mai come in questo momento dobbiamo assaporare le cose belle che abbiamo, la gioia di poter stare con i nostri cari, osservare ciò che la natura ci offre e a fermarci a guardare il cielo, fantasticando di viaggi immaginari.

L’invito quindi è quello di inviare una foto, un disegno, un pensiero o un video alla mail [email protected] indicando il nome dell’autore ed un eventuale commento e/o titolo. Non è necessario avere doti particolari, ognuno saprà vedere “La Bellezza nelle piccole cose”, con il mezzo artistico che più gli è congeniale.

Abbiamo già ricevuto tanta Bellezza, come potete vedere sul nostro profilo Facebook “Scuolorando” e ci piacerebbe continuare a riceverne altra. E’ un modo per cercare di stare vicino ai “nostri” bambini, ai “nostri” ragazzi e alle loro famiglie, non è sicuramente come stare insieme a loro, ma è ciò che possiamo fare ora.” – conclude Luca Ferrando, Presidente dell’Associazione – “Condivideremo con piacere le Vostre idee, perché ora più che mai abbiamo bisogno di quella Bellezza che si cela nelle piccole cose quotidiane!”.