Mondovì: commercio unito per l’emergenza Coronavirus

Germone: “Negozi virtualmente aperti. La solidarietà alleata più importante”

0
1108

L’emergenza internazionale legata al Coronavirus sta mettendo a dura prova l’intero Paese in primis dal punto di vista sanitario, in secondo luogo da punto di vista economico. Il riferimento va in particolare al settore del commercio al dettaglio, ai professionisti ed agli artigiani che sono linfa vitale del nostro comparto produttivo e sociale.

«Il difficile momento – afferma Mattia Germone, presidente ‘La Funicolare’ – porta tutti Noi a fare dei sacrifici che ci auguriamo possano essere utili per il ritorno a quella ‘normalità’ oggi così lontana. Anche Mondovì si unisce nell’emergenza con il desiderio di aiutare chi rimane in prima linea con iniziative che ci auguriamo possano essere largamente condivise».

‘Mondovì, commercio unito nell’emergenza Coronavirus’ è il nome della campagna di crowdfunding promossa da Confcommercio AsCom Monregalese e La Funicolare nata per aiutare gli operatori sanitari (medici, infermieri, operatori socio sanitari, i volontari, …) ed i commercianti di beni di prima necessità. Grazie alla raccolta sul portale gofundme.com, verranno raccolte donazioni con lo scopo di fornire materiale per la protezione da contagio. La tutela degli operatori in questa fase di contenimento è fondamentale per la vittoria della battaglia.

«I negozi – conclude Germone – continueranno ad essere virtualmente aperti nelle nostre case per non venir meno all’importante ruolo sociale che il commercio ricopre. Siamo tutti in prima linea, la solidarietà sarà di certo l’alleata più importante in queste settimane».

In appoggio alla necessità di limitare gli spostamenti, Confcommercio AsCom Monregalese e La Funicolare hanno realizzato a tempo record una piattaforma in grado di riassumere gli esercizi in attività con consegne a domicilio, quelle con possibilità di acquisti online con spedizione tramite corriere ed i servizi di vendita beni di prima necessità aperti al pubblico. Sul sito www.stiamoacasa.eu, in continuo aggiornamento, l’elenco ed i servizi utili per organizzare la spesa direttamente dal proprio domicilio: per segnalazioni scrivere a [email protected].

«Il senso civico sta alla base delle nostre iniziative – afferma Carlo Comino, presidente Confcommercio AcCom Monregalese – in appoggio e supporto a tutti i protagonisti in prima persona di questa difficile emergenza. Grazie alle donazioni raccolte, offriremo in primo luogo un kit di due mascherine, lavabili e riutilizzabili fino a dieci volte, a tutte le attività aperte in segno di vicinanza e sensibilità ai colleghi commercianti che garantiscono la normale fruizione dei beni di prima necessità. Stiamo vivendo un momento storico, a mio avviso non breve, che deve unire tutte le categorie: in ballo c’è il ritorno graduale alla ‘normalità’, con la convinzione che molte cose cambieranno e che le difficoltà saranno numerose. La parola d’ordine deve e dovrà essere una sola: Insieme!»

c.s.