Coronavirus Beinette: storie di solidarietà e il vademecum con TUTTE le limitazioni da rispettare

Domani in occasione della festa del Papà la S. Messa sarà trasmessa in streaming sul canale della parrocchia

0
830

In questo periodo particolarmente difficile vogliamo contribuire a diffondere tra i cittadini alcune notizie che ci arrivano dall’amministrazione comunale. 

Iniziamo con una notizia di solidarietà…

L’Associazione Commercianti e Artigiani di Beinette ha donato 800 euro all’azienda Sanitaria Santa Croce e Carle di Cuneo, a sostegno di tutto il personale impegnato in prima linea per l’emergenza Covid-19.

MESSA DI SAN GIUSEPPE

In occasione della festa del Papà la S. Messa di domani, giovedì 19 marzo, sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube della parrocchia alle 20.30 al link:  https://www.youtube.com/watch?v=lAShhGAaGss&feature=youtu.be 

LEGGERE PER VIVERE INFORMATI

USO DELLA BICICLETTA: DIVIETI E LIMITAZIONI

L’amministrazione comunale ha diffuso un comunicato esplicativo in merito all’utilizzo della bicicletta, per fare chiarezza e fugare ogni dubbio in merito al testo pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno.

L’utilizzo della bicicletta, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, è soggetto alle misure restrittive del Decreto del 9 marzo 2020 definito #Iorestoacasa. Tale provvedimento limita gli spostamenti delle persone in entrata e in uscita dai territori nonché all’interno dei medesimi salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. In caso di eventuali controlli dovrà essere fornita autocertificazione.

Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per diletto o per allenamento oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza.

In caso di sportivi, professionisti o non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI e dalle rispettive Federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali o internazionali, sono utilizzabili gli impianti sportivi a porte chiuse  per le sedute di allenamento. È consentito esclusivamente lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive organizzati da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico.

GESTIONE RIFIUTI 

  1. la raccolta dei rifiuti, sia porta a porta che stradale, è sempre garantita;
  2. i centri di raccolta (discarica di Peveragno) sono chiusi fino a che non verrà revocato lo stato di emergenza sanitaria;
  3. è sospeso il servizio di distribuzione della dotazione annuale di sacchi per la raccolta porta a porta;
  4. sono stati incrementati i recapiti telefonici del Consorzio ecologico del Cuneese per garantire maggiore accesso alle informazioni ed alle prenotazioni: gli utenti possono rivolgersi ai numeri:
    • 338.0804488
    • 334.5234560
IMPORTANTI INDICAZIONI PER LA GESTIONE DOMESTICA DEI RIFIUTI

Se si è POSITIVI AL TEST DEL COVID-19 o in quarantena obbligatoria:

    1. Non differenziare più i rifiuti di casa propria.
    2. Utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro, qualsiasi sacchetto, anche non conformi a quelli forniti dal Comune) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale.
    3. Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
    4. Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
    5. Indossando guanti monouso chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
    6. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavarsi le mani.
    7. Allontana quotidianamente i rifiuti ogni giorno con un sacchetto di indifferenziata, collocandolo sul balcone, nel garage, nel giardino, etc, ed esponi il sacco dei rifiuti indifferenziati nei giorni previsti per la raccolta
    8. Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Per chi NON è positivo al Covid-19 e NON si trova in quarantena, la raccolta differenziata della spazzatura di casa va fatta come sempre.

  1. Usare fazzoletti di carta se si è raffreddati e buttarli nella raccolta indifferenziata.
  2. Se si sono usati mascherine e guanti, vanno gettati nella raccolta indifferenziata.
  3. Per i rifiuti indifferenziati utilizzare due o tre sacchetti, possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che si usa abitualmente. Questo vale per coloro che espongono il sacco del secco davanti alla propria abitazione. Nulla cambia, invece, nel caso di chi si serve del contenitore stradale e condominiale. Il sacchetto poi va chiuso bene e smaltito normalmente come per l’indifferenziato.

NUOVO MODELLO AUTODICHIARAZIONE – CHIARIMENTI SU SPOSTAMENTI

In data 17/03/2020 il Ministero dell’Interno ha pubblicato il nuovo modello per l’autocertificazione delle motivazioni di spostamento.
Il nuovo modello contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.

Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

POSSO USCIRE DI CASA?

Tutte le risposte sul sito del comune al link http://www.comune.beinette.cn.it/Home/DettaglioNews?IDNews=139235

nuovo modulo-autodichiarazione-1732020