Coronavirus a Cuneo: nuove misure stabilite dal COC nella riunione odierna

0
540
cuneo

Di seguito i punti essenziali emersi dalla riunione odierna (18 marzo) del COC – Centro Operativo Comunale a Cuneo per l’emergenza Coronavirus.

Nella giornata odierna si è provveduto alla completa chiusura dei parchi gioco, delle aree verdi di Villa Sarah, della Pinetina e dei Giardini Fresia, e dei Cimiteri presenti sul territorio del Comune di Cuneo, con esclusione delle attività non differibili (es. tumulazioni) da svolgersi a cura del personale preposto adottando ogni cautela nello svolgimento delle stesse.

Tali misure si sono rese necessarie a causa dell’elevato numero di persone che, contravvenendo alle disposizioni, continuano ad uscire di casa per motivi non urgenti, esponendo sé stessi e gli altri a possibile contagio. Non si esclude, se persistessero tali comportamenti, la chiusura di altre aree cittadine, in considerazione anche del fatto che il numero delle persone positive in città sta aumentando in modo sensibile.

A tal proposito si ribadisce l’invito ad uscire da casa solo ed esclusivamente per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. La Polizia Municipale continuerà ad avvisare i cittadini tramite passaggi con auto munite di altoparlante e ad effettuare controlli sulle effettive esigenze delle persone trovate a spostarsi in città.

Si segnala inoltre che, come indicato dall’art. 104 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, la validità dei documenti di riconoscimento e di identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data del 17 marzo, è prorogata al 31 agosto 2020 (la validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento).

Si segnala infine, vista l’importanza del servizio, che nella sezione del sito web comunale dedicata all’emergenza da Covid19 è stata creata una nuova pagina dedicata alle attività commerciali che effettuano il servizio di consegna a domicilio (http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/attivita-che-effettuano-consegne-a-domicilio.html). I dati, organizzati in forma tabellare, sono anche scaricabili in formato excel e pdf.

Nella sezione #iorestoacasa (http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/iorestoacasa-consigli-per-passare-il-tempo-in-questo-periodo-di-stop-forzato.html) è stato invece pubblicato un messaggio che il nostro concittadino Piergiorgio Odifreddi ha voluto dedicare a Cuneo e ai suoi abitanti.

In ultimo, si rammentano alcune informazioni di pubblica utilità:

– Per chiedere informazioni è sempre attivo il numero unico 0171-444444 dedicato alle richieste di chiarimenti (non sanitari) in merito alle varie disposizioni emanate per contrastare l’emergenza da Coronavirus. Il numero unico è operativo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18.

– Per informazioni urgenti e di criticità, è inoltre possibile iscriversi al canale sms della Protezione Civile (cliccare sul bottone “Servizio Sms Protezione Civile” presente nell’home page del sito www.comune.cuneo.it, si verrà indirizzati ad una pagina con tutte le istruzioni per iscriversi al servizio).