Garessio: dall’Opera Pia il secondo caso di Coronavirus. Ricoverato a Mondovì

Resta intubato, ma senza febbre, il paziente "uno", sempre nella struttura monregalese

0
890
Foto Credit: NIAID-RML

Secondo caso di Coronavirus covid19 sul territorio comunale di Garessio: il soggetto, secondo quanto riferito dal sindaco Ferruccio Fazio, proviene dalla Casa di Riposo Opera Pia ed è stato ricoverato, fortunatamente in condizioni non gravi, all’Ospedale di Mondovì.

Ci hanno dato da Cuneo indicazioni su come procedere all’interno dell’Opera Pia ed ho trasferito queste informazioni ai responsabili della Fondazione. – ha commentato il primo cittadino – Un altro garessino, che è stato in stretto contatto con il “paziente uno” di Garessio ha sintomi, fortunatamente non gravi, e probabilmente verrà sottoposto a breve al tampone. Ho anche notizie trasmessemi dalla moglie del “paziente uno” attualmente ricoverato in terapia intensiva a Mondovì: è intubato, sedato, sfebbrato da due giorni. La prognosi è tuttavia riservata e lo resterà per almeno dieci giorni.

Alla luce di quanto sta succedendo, posso ragionevolmente pensare che a Garessio ci sia già un certo numero di soggetti contagiati, molti dei quali asintomatici ed altri con sintomi leggeri. Ciò è tipico delle infezioni di questo agente patogeno, che solo in pochi casi provoca sintomi gravi (polmonite interstiziale). La difficoltà respiratoria è dunque l’unico sintomo di cui bisogna avere paura e che da l’indicazione all’immediato trasferimento in un Ospedale attrezzato, che per Garessio è quello di Mondovì.

Raccomando dunque a tutti i cittadini di mantenere la calma, evitare affollamenti di qualsiasi genere, seguire scrupolosamente le indicazioni ministeriali, indossando in ogni caso le mascherine quando ci si trova a meno di due metri da un’altra persona, lavarsi frequentemente le mani ed evitare comunque di toccarsi occhi e bocca. Resto personalmente a vostra disposizione per quanto possa essere utile“.