Cuneo: confermato il mercato per generi alimentari. Chiusa l’area camper davanti alla Casa del Fiume

0
513

Di seguito i punti essenziali emersi dalla riunione odierna (16 marzo) del COC – Centro Operativo Comunale.

In considerazione delle limitazioni agli spostamenti su tutto il territorio nazionale, è stato deciso di chiudere temporaneamente l’area camper situata nel parcheggio degli impianti sportivi comunali, di fronte alla Casa del Fiume.

Come comunicato ieri, si è deciso di non procedere con la disinfezione delle strade con ipoclorito perché ritenuto non efficace nella lotta al Covid19. Sarà invece effettuata una sanificazione mirata delle aree a maggiore frequentazione o dove è consentito lo svolgimento di attività, come le zone mercatali.

A tal proposito il Comune segnala che i mercati alimentari in programma domani si svolgeranno regolarmente, con il presidio di Polizia Locale e Protezione Civile in modo da garantire il rispetto delle distanze di sicurezza ed evitare possibili assembramenti.

È stato inoltre stabilito di effettuare la pulizia annuale dei portici dell’asse centrale dell’altipiano: al normale detergente verrà aggiunto un prodotto igienizzante in modo da sanificare tutte le aree (compresi pilastri, rastrelliere delle biciclette e panchine in pietra). La pulizia inizierà nella giornata di mercoledì 18 marzo.

Segnaliamo infine che sul sito comunale, nella pagina dedicata alla gestione dell’emergenza Coronavirus a Cuneo (http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo.html), è stato implementato l’elenco delle attività commerciali che effettuano la consegna a domicilio.

Si rammentano infine alcune informazioni di pubblica utilità:

·        Per chiedere informazioni è sempre attivo il numero unico 0171-444444 dedicato alle richieste di chiarimenti (non sanitari) in merito alle varie disposizioni emanate per contrastare l’emergenza da Coronavirus. Il numero unico è operativo dalle ore 9 alle ore 18, tutti i giorni.

·        Per informazioni urgenti e di criticità, è inoltre possibile iscriversi al canale sms della Protezione Civile (cliccare sul bottone “Servizio Sms Protezione Civile” presente nell’home page del sito www.comune.cuneo.it: si verrà indirizzati ad una pagina con tutte le istruzioni per iscriversi al servizio).

·        La cittadinanza è invitata ad uscire da casa solo ed esclusivamente per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. In merito all’attività sportiva individuale, si raccomanda di limitare al minimo indispensabile le uscite e di mantenere, in qualsiasi circostanza, le distanze di sicurezza consigliate, senza creare gruppi o capannelli potenzialmente pericolosi per sé stessi e per gli altri.  A tal proposito si ricorda che la Polizia Municipale, su richiesta della Questura, sta effettuando controlli atti a verificare le effettive esigenze da parte delle persone trovate a spostarsi in città.

c.s.