Fossano Women, Eva Callipo fa il punto: “Bene fin qui, ora la Prima Squadra per essere riferimento sul territorio”

0
858

Con l’emergenza coronavirus, si è fermato tutto. La società, l’economia e lo sport, da un secolo vetrina del nostro mondo. Il Fossano Women ha colto l’occasione di questa sosta ai box forzata per fare il punto su quel che è stato fin qui nella sua stagione e su quel che potrà essere nei prossimi mesi.

“Il bilancio è decisamente positivo, a partire dalla squadra Juniores sino a giungere ai Primi Calci – spiega la responsabile Eva Callipo –  L’Under 15, squadra creata quest’anno, si sta ben comportando e dopo un avvio comprensibilmente un po’ in salita (non è mai facile creare subito il giusto amalgama) sta disputando un buon girone di ritorno con una sola sconfitta contro il Torino FC. Il lavoro di Giovanni Piccardo, ben coadiuvato da Elisa Chiaramello e Corrado Croce, sta iniziando a dare i suoi frutti: lo dimostra anche dall’esordio in Juniores di tre ragazze, quali Martina Dematteis, capocannoniere del campionato Under 15, Gloria Ghiglia ed Elisa Robbione”.

Pochi dubbi invece sulla validità del gruppo Under 12: “L’Under 12, in attesa di riprendere il campionato e partecipare anche al Torneo Nazionale Danone Cup, ha concluso la prima fase al secondo posto alle spalle del Torino FC. Le ragazze di Elisa Chiaramello (subentrata al dimissionario Rocco Vitale) ed il collaboratore Andrea Marengo, hanno inaugurato il 2020 con il botto trionfando al 2° Woman Sporting Friends Cup svoltosi a Rivoli e al 2° Trofeo del Centenario di Pinerolo. I Primi Calci, sotto l’attenta guida di Silvio Picco supportato da Simone Guzzo, sono la formazione rivelazione: le “babies” azzurre stanno infatti ben figurando nei raggruppamenti e nei tornei maschili ai quali hanno preso parte. Hanno debuttato quindici giorni fa le Esordienti Misti, l’ultima new entry in casa Fossano Women, guidata da Corrado Croce, dove stanno trovando spazio le giocatrici in erba affacciatesi per la prima volta nel mondo del calcio femminile, oltre a quelle già inserite negli organici dell’Under 12 e Under 15”.

Infine, le più grandi: “Dulcis in fundo, la Juniores seguita da Enrico Morengo con l’aiuto quest’anno della fossanese doc Noemi Ferrero, attualmente seconda in classifica alla spalle del Torino FC, vice campione d’Italia. Una crescita importante, in questa che ad oggi rappresenta un po’ la prima squadra, impreziosita dall’arrivo di giocatrici di esperienza, quali l’ex centrocampista bianconera Carlotta Ferro, già conosciuta in provincia con la maglia del Cuneo Calcio Femminile ed il portiere ligure Alice Peluffo arrivata in prestito dal Campomorone”.

Chiari anche gli obiettivi azzurri dei prossimi mesi: “L’intento della società è quello di arrivare ad essere un polo “in rosa” per la provincia di Cuneo e di continuare a sensibilizzare soprattutto le società maschili affinché permettano alle ragazze inserite nei loro organici di poter approdare in una realtà prettamente femminile legata alla Juventus Women, in quanto Scuola Calcio Femminile Juventus. La prima squadra rappresenta sicuramente la concretizzazione del lavoro intrapreso nel luglio 2018.  La società sta facendo delle attente valutazioni, la prima di queste, riguarda l’evidente flessione del movimento in rosa in provincia di Cuneo. Il progetto “prima squadra” deve annoverare ragazze che rispecchino appieno il dna del Fossano Calcio, in sintesi, sinonimo di serietà e professionalità”.

c.s.