Asl CN2: emergenza Coronavirus, sospese prenotazioni e pagamenti agli sportelli

0
1031

Nuove disposizioni, da parte dell’Asl Cn2 di Alba-Bra, sul fronte dell’emergenza Covid-19. Dopo le risoluzioni espresse di concerto tra la Direzione Sanitaria e l’assemblea dei sindaci del territorio, nella riunione svolta nella serata di venerdì 6 marzo, a tutela della salute pubblica è stato definito come “necessario” ridurre il più possibile gli accessi non indispensabili alle strutture sanitarie ed i contatti stretti tra le persone.

In tal senso, con decorrenza immediata sono state sospese le attività di prenotazione, cassa, scelta e revoca del medico e rilascio delle esenzioni presso gli “Sportelli Unici” dell’Asl Cn2. Saranno pertanto chiusi al pubblico gli sportelli di via Vida ad Alba e via Goito a Bra.

Rimangono aperte le attività di consegna referti e rilascio/rinnovo autorizzazioni per forniture per materiali di protesica (che verranno svolte ad Alba e Bra negli sportelli dell’ospedale e in tutte le sedi periferiche).
Per quanto riguarda le prenotazioni, (solo di prestazioni urgenti, classi U e B) si prega di utilizzare il numero telefonico 800.530.530.

Dalla Direzione Sanitaria dell’Asl Cn2, è stato richiesto il rigoroso rispetto delle indicazioni ministeriali relative alle misure igienico-sanitarie contenute del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020.

Eccole riportate, qui di seguito, in elenco:

1. Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona;
3. Preservare l’igiene respiratoria: starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
4. Mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro;
5. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, anche durante l’attività sportiva;
6. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
7. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
8. Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
9. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

Si raccomanda, inoltre, alle persone anziane o affette da patologie croniche di evitare di uscire dalla propria abitazione se non per urgenze; se l’uscita fosse effettivamente urgente, evitare luoghi affollati e contatti stretti con altre persone.

Paolo Destefanis