Alba: affissa la targa in memoria dei “Giusti” presso il Giardino Giovanni Palatucci (VIDEO)

La targa, affissa oggi (6 Marzo), è stata realizzata grazie all'Associazione Beato Padre Giuseppe Girotti di Alba in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe e l'Amministarzione Comunale.

0
680

Un momento commemorativo e d’esempio per la cittadinanza, quello svoltosi questa mattina (6 Marzo) presso l‘Area dei Giusti intitolata a Giovanni Palatucci situata in Viale Cherasca ad Alba.

In occasione della Giornata Europea dei Giusti, il Centro Culturale San Giuseppe di Alba insieme all’Associazione Beato Giuseppe Girotti hanno voluto rendere omaggio con una targa all’ingresso del giardino. Sull’insegna, posta all’ingresso, vengono ricordati i nomi dei “Giusti” tra le Nazioni e dei “Giusti” tra gli Albesi.

Un importante accenno è stato rivolto alle figure di Giovanni Palatucci: questore della città di Fiume dal 1937 al 1944 e a Beato Padre Giuseppe Girotti, i quali sono stati ricordati per le loro azioni di coraggio. Persone che si sono adoperate per contrastare i crimini nei confronti degli esseri umani, in particolare contro le persecuzioni razziali del periodo nazifascista. In questo modo, mettendo a rischio le loro stesse vite, optando per tenere un comportamento “GIUSTO” nei confronti dell’umanità, contrastando così le norme di giustizia in vigore nella prima metà del ‘900.

Proprio per questo motivo, le autorità presenti, tra cui l’amministrazione comunale, hanno collegato queste personalità del passato all’odierno Corpo della Protezione Civile, sottolineando come in essi vi sia una particolare attenzione nei confronti del prossimo. Un organico che si presta al servizio della sua comunità, ponendosi come primo compito l’importanza di salvaguardarne il bene.

In conclusione al particolare momento di riflessione, Don Renzo e Don Dino Negro hanno invitato tutti i partecipanti ad un momento di preghiera.

 

Nel video, il messaggio ai giovani di Roberto Cerrato: Presidente del Centro Culturale San Giuseppe e dell’Assessore del Comune di Alba Carlotta Boffa.