DA 35 ANNI IN LINEA DIRETTA CON LA GENTE

La rivista IDEA mette al centro fatti, persone ed eventi di un territorio in continua evoluzione, con grande soddisfazione dei tanti inserzionisti

0
482

Da sempre IDEA è la “TV SU CARTA” che informa sulle realtà locali

Già 35 anni fa la Uniart si è resa conto della necessità di fornire a un territorio intraprendente e ricco di risorse come la Granda un canale di comunicazione che avesse eco presso un numero di lettori importante e qualificato. È nata così la rivista IDEA, una vera e propria “televisione su carta” con l’intento di fornire una vetrina precisa e puntuale sulla provincia di Cuneo e non solo, dando allo stesso tempo la possibilità a tanti inserzionisti di farsi conoscere da un pubblico ampio e ben selezionato. Dal 2009 si è voluto dare risposta alla richiesta di una copertura più tempestiva ed estesa passando alla periodicità settimanale, con ben 15.000 copie distribuite ogni settimana. 84 pagine ogni uscita, con numeri che nei periodi dell’anno più intensi arrivano a una foliazione di oltre 100 pagine, per dare spazio ad approfondimenti di interesse locale e nazionale, interviste a personaggi noti e a protagonisti del nostro territorio, oltre che alla promozione del tessuto imprenditoriale del basso Piemonte. Ogni giovedì la rivista si pone l’obiettivo di fornire ai propri lettori tutti gli elementi necessari per comprendere l’evoluzione della nostra provincia dando voce a chi ne è fautore. Spazio quindi al mondo delle imprese, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura, ma grande attenzione anche agli eventi in programma sul nostro territorio, sempre più apprezzato dai turisti, italiani e stranieri, attratti dalle bellezze paesaggistiche e dell’enogastronomia d’eccellenza del nostro territorio. Proprio per dare ulteriore visibilità a questi aspetti dal 2016 la proposta cartacea si è arricchita con LIKE, l’allegato quindicinale dedicato a luoghi, passioni del gusto di Granda e dintorni.

DA 15 ANNI il quotidiano “on line” Ideawebtv, dove sfogliare gratis IDEA

Accanto al cartaceo, grande rilevanza ha il sito d’informazione “IDEAWebTv.it”, aperto nel 2005 e più volte ottimizzato nella veste grafica e nei contenuti, il quale offre una copertura puntuale dei territori delle “sette sorelle” con ampio spazio dedicato anche allo sport, e rende conto dei più significativi eventi del torinese, dell’astigiano e del Monferrato, terre accomunate anche dal titolo di patrimonio mondiale dell’u­manità per l’Unesco che in IDEAWebTv.it (capace nel 2019 di superare i 3.500.000 di utenti unici e oltre 5.600.000 di pagine visitate) hanno un affidabile canale di promozione. Sul sito www.IDEAWebTv.it, ogni giovedì, in concomitanza con l’uscita in edicola, si ha la possibilità di sfogliare “on-line” il numero di IDEA e di LIKE, per un’esperienza di fruizione a 360 gradi e completamente gratuito che rende i contenuti della rivista accessibile a tutti, in qualsiasi momento e da qualunque parte nel mondo. Una soluzione curata nella forma e semplicissima (si sfoglia facendo scorrere semplicemente il dito, come una rivista stampata) che fa registrare crescenti riscontri positivi da parte degli utenti.

Dal 1986 la massima visibilità alla montagna e alle vallate cuneesi

La rivista “IDEA”, insieme al magazine “IDEA Tourism” e al portale on-line “IDEAWebTv.it”, da oltre 35 anni garantisce la diffusione di informazioni aggiornate e qualificate relative al patrimonio artistico, socioculturale ed enogastronomico dell’intero territorio della Granda, con un occhio di riguardo sempre alle attività e agli eventi della montagna. Le vallate cuneesi sono state, fin dall’inizio della sua storia, uno degli argomenti che la Uniart ha avuto più a cuore. Non a caso, la montagna cuneese è stata al centro di speciali della rivista IDEA attraverso i quali si è cercato di metter in risalto quanto numerose e varie siano le occasioni che essa presenta, tanto a chi è esperto o appassionato quanto a chi non ha ancora avuto modo di lasciarsi affascinare dai contesti montani del nostro arco alpino. Per dare ulteriore visibilità alle vallate della Granda, la Uniart ha scelto la campionessa di sci di fondo nonché cuneese doc, Stefania Belmondo (foto) quale “testimonial” del suo progetto editoriale volto a valorizzare e far conoscere un territorio che merita di essere vissuto appieno in ogni stagione. Potenzialità notevoli e non ancora del tutto espresse, che la Uniart contribuisce a cercare di far emergere attraverso una serie di iniziative mirate, con l’intento principale di continuare a trasmettere e promuovere in tutto il Piemonte, in Liguria, ma anche all’estero gli elementi distintivi di un territorio che ha molto da raccontare e far vivere ai turisti, che nell’arco di meno di cento chilometri pos­sono passare dalla sorgente del Monviso alle colline di Langa e Roero.

Da 20 anni Idea tourism, il canale per il turismo italiano ed estero

I l turismo: il nostro petrolio. Come Italia, ma anche come Granda. Non per niente il settore turistico è stato uno dei “pallini fissi” della Uniart. Nata nel 1998 come sezione della rivista IDEA, IDEA Tourism era distribuita solo all’estero in forma cartacea, con la sezione dedicata al turismo per diffondere informazioni relative al patrimonio artistico, socio-culturale ed enogastronomico della provincia di Cuneo. A due decenni di distanza da quella prima felice intuizione, IDEA Tourism si è trasformato e sdoppiato in quotidiano “on line” (il primo del basso Piemonte) e magazine mensile, entrambi in doppia lingua: italiano e inglese. Accanto al sito tourism.IDEAWebTv.it c’è un’app dedicata, grazie alla quale è possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle news e sugli eventi, oltre a ricevere i dettagli, una volta sul luogo, riguardo monumenti, castelli, dimore antiche. Il magazine, in­vece, propone approfondimenti non soltanto su prodotti tipici, la storia, l’arte e la cultura ma anche le storie degli uomini, veri protagonisti delle eccellenze che hanno contribuito a far conoscere questa parte del Piemonte nel mondo. L’uscita di ogni nuo­vo numero del magazine “on line” sarà promosso attraverso una “newsletter” in­viata a una platea selezionata di oltre 550.000 destinatari di 30 nazioni diverse, individuati tra coloro i quali han­no dimostrato interesse
ri­spetto alle tematiche trattate da IDEA Tourism, presente anche su Facebook e Instagram con una pagina omonima.