Maltempo e Coronavirus: quante variazioni nel calendario piemontese di sci!

0
691

Ancora cambiamenti nel calendario regionale dello sci alpino. Il maltempo che ha colpito l’Alta Valle di Susa lunedì 2 marzo ha provocato lo slittamento del programma dei Campionati Regionali Children organizzati dallo Sci Club Lancia, che sarebbero dovuti iniziare martedì 3 a Bardonecchia.

Anche se martedì 3 il sole è tornato sulle montagne olimpiche, la situazione è complicata sia dalla previsione di una nuova nevicata per giovedì 5 che dall’incertezza su eventuali provvedimenti restrittivi del Governo in materia di manifestazioni pubbliche, comprese quelle sportive.

Per garantire la disputa delle gare con il massimo livello di sicurezza possibile, gli
organizzatori dei Campionati Regionali Children hanno definito un programma “di emergenza”, che prevede per venerdì 6 marzo la disputa dello Slalom Ragazzi e del Gigante Allievi e per sabato 7 il Gigante Ragazzi e lo Slalom Allievi.

Le gare di Super-G potrebbero essere spostate a lunedì 9, ma al momento non siamo ancora in grado di confermarlo. Come annunciato nel comunicato n° 158 del 2 marzo scorso, è invece confermato che il Campionato Provinciale-Trofeo Kelemata si disputerà a Sestriere con un giorno di anticipo, cioè sabato 7.

L’anticipo è dovuto all’esigenza di recuperare domenica 8 a Sestriere le selezioni provinciali del Trofeo Pinocchio sugli Sci, che non si erano potute disputare martedì 25 febbraio a causa del blocco delle competizioni in tutto il territorio nazionale.

Le iscrizioni al Trofeo Kelemata sono possibili entro le 14 di giovedì 5 marzo tramite il portale della Federazione. Il ritiro dei pettorali del “Kelemata” sarà possibile a partire dalle 7,15 di sabato 7 al bar della Scuola Nazionale Sci di Sestriere. Le seggiovie Cit Roc e Nuovo Garnel apriranno eccezionalmente alle 8 per consentire la ricognizione dei tracciati, a partire dalle 8,15 e sino alle 9,15.

Le categorie Children, Giovani, Seniores a Master gareggeranno a partire dalle 9,30 sulla pista olimpica Giovanni Alberto Agnelli. I Cuccioli saranno in pista sulla Sises 2 a partire dalle 9,30, i Baby a partire dalle 9,30 sulla Standard, i Super Baby a partire dalle 10 sulla pista loro dedicata. Sono possibili le iscrizioni su http://online.fisi.org entro le 14 di giovedì 5 anche per le selezioni provinciali del Trofeo Pinocchio sugli Sci di domenica 8 marzo.

Il ritiro dei pettorali sarà possibile a partire dalle 7 negli uffici della Sestrieres spa. La
seggiovia Cit Roc aprirà alle 7,45 e la ricognizione del percorso del Gigante Allievi sarà possibile dalle 8 alle 8,45 sulla pista Giovanni Alberto Agnelli. La gara partirà alle 9.

I Ragazzi potranno effettuare la ricognizione tra le 11,15 e le 11,45 mentre il primo concorrente partirà alle 12. Il contingente di partecipazione alla fase nazionale del “Pinocchio” per il Comitato Alpi Occidentali è di 20 Allieve, 28 Allievi, 20 Ragazze e 28 Ragazzi. I Cuccioli 1 e 2 gareggeranno a partire dalle 9,30 sulla pista Sises 2, con possibilità di effettuare la ricognizione dalle 8,30 alle 9,15. I Baby 1 e 2 si sfideranno sulla
pista Standard con gli stessi orari di ricognizione e di inizio della gara. I contingenti per la fase nazionale sono di 14 atleti maschi per le categorie Cuccioli 1 e 2, Baby 1 e 2 e di 10 atlete per le medesime categorie femminili.

Ricordiamo infine che le gare FIS-NJR di Gigante rinviate la scorsa settimana ad Usseglio sono state riprogrammate per venerdì 6 e sabato 7 marzo sempre nella località della Valle di Viù.

c.s.