Cuneo: lo Zonta Club presenta “Il Genio delle Donne” di Piergiorgio Odifreddi

Mercoledì 11 marzo alle 18 all’Ippogrifo Bookstore, nell’ambito del calendario comunale "8 marzo e dintorni". Il libro, una sfilata di brillantissime menti femminili, è anche uno stimolo per le ragazze di oggi nella scelta di carriere scientifiche.

0
499

” Il Genio delle donne”, breve storia della scienza al femminile di Piergiorgio Odifreddi è il libro che verrà presentato mercoledì 11 marzo alle 18, alla libreria Ippogrifo Bookstore di corso Nizza, 1 a Cuneo. L’iniziativa è promossa da Zonta Club Cuneo nell’ambito del calendario comunale “8 marzo e dintorni” dell’Assessorato alle Pari Opportunità, nel mese della Giornata Internazionale della Donna.

Odifreddi, in una meravigliosa sfilata femminile controcorrente, presenta nel libro menti brillantissimeche hanno raggiunto massime vette in tutte le discipline, portando avanti il cammino dell’umanità.

La prima è Ipazia, astronoma e studiosa eclettica nella dotta Alessandria tra il IV e il V secolo, rimasta vittima di un pogrom ante litteram. Poi vengono Ildegarda, la visionaria che intuì l’importanza del corpo (idea pericolosamente controcorrente nel Medioevo). Madame de Chatelet, compagna di Voltaire e Sophie Germain, amica di Gauss, entrambe amanti della scienza e donne anticonformiste nell’Età dei Lumi.

È una sfilata che, per fortuna, diventa sempre più numerosa, man mano che passa il tempo, grazie alla graduale caduta degli stereotipi sessisti e degli ostacoli nell’accesso agli studi scientifici.

Con maschile ammirazione, Odifreddi ricostruisce i percorsi di vita, le difficoltà affrontate, i colpi di genio, la dedizione assoluta e la libertà di pensiero di figure quali Rita Levi Montalcini e Maryam Mirzakhani (prima Medaglia Fields in rosa), Marie Curie e l’astronauta Judith Resnik, l’imbattibile scacchista Judit Polgár e la farmacista cinese Tu Youyou, Nobel per la Medicina.

Il libro – sottolinea la presidente Zonta Cuneo Lucia Costa Gianiin linea con gli obiettivi del nostro sodalizio internazionale che promuove l’accesso alle carriere Stem, vuole essere anche uno stimolo alle ragazze di oggi, perché si affaccino sempre più agli studi scientifici, senza un ingiustificato senso di inadeguatezza”.”

c.s.