Busca: la Bella Antilia e Buscaja hanno portato a termine il giro d’Italia dei carnevali

Cristina Demarchi e Dante Bruno hanno concluso in Sardegna il loro gran tour dei carnevali italiani, realizzato nel corso di diversi anni

0
582
La Bella Antilia e Buscaja al Carnevale di Mondovì

Le  maschere la Bella AntiliaBuscaja hanno partecipato al carnevale sardo Lu Carnasciali Timpiesu di Tempio Pausania in Gallura, provincia di Sassari.

Sabato 22 febbraio, nella sala mostre “Spazio Faber” dedicato a Fabrizio De Andrè, che a Tempio ha vissuto parte della sua vita, il sindaco ha dato il benvenuto ai buschesi nell’ambito dell’inaugurazione della mostra dedicata all’arte della maschera sarda, evento organizzato da Mirtò, Festival internazionale del mirto, in collaborazione con il Comune di Tempio Pausania. Il giorno dopo hanno preso parte alla sfilata dell Carro allegorico del Re Giorgio, personaggio emblematico assieme alla moglie Mannena del locale carnevale.

“Con questa esperienza – dicono Cristina Demarchi e Dante Bruno che impersonano le due maschere – abbiamo portato a termine il nostro sogno, quello di portare, negli anni, in tutta Italia la storia e la tradizione buschese nei nostri costumi e nei nostri nomi legati ad Antilia, l’antica Busca. Non potevamo concludere in maniera migliore. Tempio è una città bellissima ai piedi del monte Limbara, è detta la città di pietra per via del granito locale presente in ogni dimora. Bello il Duomo dedicato a San Pietro e la chiesa del Purgatorio, altresì interessante la casa di Nino di Gallura già citato da Dante nella Divina Commedia e poi il meraviglioso mondo misterioso dei nuraghi e le giganti pietre antiche. E’ stato bello conoscere il carattere dell’Italia attraverso le sue tradizioni che noi abbiamo vissuto in ogni regione, allo stesso modo abbiamo omaggiato le città visitate con la nostra allegoria e cultura”.

cs