Ginnastica Artistica – Serie B: bene la Cuneoginnastica nelle gare di Ancona

0
729
In foto, Iris Menardi

Al Palaprometeo estra “Liano Rossini” Ancona, è andata in scena nello scorso weekend la seconda prova del Campionato di serie A e B di ginnastica Artistica femminile della Federazione Ginnastica d’Italia.

Ottavo posto in classifica per le 8 ginnaste della Cuneoginnastica impegnate ad Ancona: capitan Sara Dalmasso, Iris Menardi, Bagliani Alice, Anna Dalmasso, Zampieri Anita, Aurora Di Simone, Ristorto Alessia e Petra Fanesi conducono una buona gara sul giro completo degli attrezzi.

Tappa fissa del massimo campionato italiano ad Ancona che ormai da anni ospita le atlete della Cuneoginnastica e lo staff tecnico. Nel palazzetto dello sport, immerso nel verde delle colline le ginnaste gareggiando tra le “grandi” atlete e le big d’Italia cercano di farsi largo e guadagnarsi spazio, non solo tra gli sguardi della giuria ma anche in classifica.

Le ragazze cuneesi con qualche piccolo risentimento fisico dovuto ai tanti impegni agonistici – sono in corsa infatti sia nel campionato di squadra di B che nelle gare individuali – senza commettere errori, e gareggiando con gli attrezzi di riserva hanno portato a termine delle buone prestazioni.

Presto, forse, anche le atlete cuneesi avranno una palestra adeguata dove potranno allenarsi in condizioni migliori. Le società infatti che militano in serie A e B hanno nelle palestre di allenamento la buca paracadute ed il quadrato del corpo libero; queste attrezzature all’ avanguardia permettono alle ginnaste di allenarsi in sicurezza e inserire elementi tecnici complessi negli esercizi.

La prossima settimana le ginnaste saranno impegnate nel campionato individuale per poi tra tre settimane concludere la serie B nazionale in quel di Napoli. Il tutto, al netto dei possibili rinvii dovuti all’emergenza Coronavirus.

c.s.