Effetto Coronavirus a Villanova Mondovì: facciamo il punto con il Dott. Luca Somà

«I detergenti servono come battericidi, ma non hanno azione contro i virus. Per qualsiasi informazione o dubbio siamo a disposizione della cittadinanza e dei nostri pazienti»

0
4529

All’indomani del Provvedimento regionale che ha stabilito la chiusura delle scuole e la sospensione degli eventi culturali e sportivi fino al 1 marzo per arginare il Coronavirus facciamo il punto sulla situazione nell’area monregalese.

Abbiamo contattato il Dott. Luca Somà della Farmacia Santa Lucia di Villanova Mondovì per fare chiarezza:

«La situazione nei vari paesi è preoccupante, questo è quello che emerge parlando anche con altri colleghi: tra le persone si è sviluppata una sorta di psicosi attiva riguardo a questo tema. Non voglio fare allarmismo, è importante in questa situazione informarsi dai giusti canali e fare prevenzione, soprattutto nei confronti di quelle persone che sono sensibili o più fragili, che sono sottoposte a terapie particolari o che hanno malattie croniche, problemi cardiovascolari, ipertensione, diabete».

In generale in questi giorni abbiamo assistito a un assalto delle farmacie alla ricerca di disinfettanti e mascherine…

«Le persone stanno facendo una richiesta abnorme, fuori dal normale, di questi prodotti. Noi abbiamo scelto di mantenere il prezzo standard di questi presidi, cercando di venire incontro ai nostri pazienti anche con delle promozioni. Non condividiamo l’aumento dei prezzi che è stato applicato in molti casi, anche su internet, perché è assurdo voler lucrare sulla salute delle persone»

Cosa consiglia ai suoi pazienti e anche ai nostri lettori?

«Sono d’accordo sul decreto Regionale che ha ordinato la chiusura delle scuole e l’annullamento di tutti gli eventi pubblici e/o privati, in modo da ridurre l’assembramento di persone e contenere eventuali contagi. Personalmente vorrei invitare le persone a non cadere in allarmismi, lavatevi spesso le mani ed evitate di frequentare posti affollati se non strettamente necessario. I detergenti servono come battericidi, ma non hanno azione contro i virus. Per qualsiasi informazione o dubbio siamo a disposizione della cittadinanza e dei nostri pazienti»