Ceva: in scena al Marenco uno spettacolo per riflettere sull’Alzheimer

Appuntamento il 29 febbraio alle  ore 21 la  compagnia "LaMascateatrale" di Fossano

0
562

Il 29 febbraio alle  ore 21 la  compagnia “LaMascateatrale”  di Fossano metterà in scena  al teatro Marenco di Ceva uno spettacolo imperniato sulla  malattia  di Alzheimer, e sul vissuto della  famiglia  di un paziente con tale  patologia.

L’occasione  ci porta a pensare a tutte quelle  persone che  divengono portatori di un “disagio” ed in particolare a coloro che  risiedono per un qualunque motivo in una  RSA (le  sedi che con un termine  che  non amo sono chiamate “case di riposo”) dove ricevono la  necessaria  assistenza.

Sulla  scia di queste considerazioni ABACUS ha sviluppato un progetto…sperimentale che  prevede la  donazione  ad alcune  RSA (ne  abbiamo individuate 12 sei nell’area di Busca/Saluzzo e sei nell’area del Cebano /Monregalese) di un concentratore fisso di ossigeno (questa apparecchiatura preleva l’aria  dall’ambiente e ne concentra l’ossigeno che  diviene  quindi disponibile per il paziente in caso di necessità). Abbiamo preso in considerazione  anche  un corso di aggiornamento per il personale  delle  strutture coinvolte. Lo scopo di tutto questo è quello di migliorare la qualità dell’assistenza in RSA, di rendere meno critico il momento in cui un paziente può avere bisogno di un supporto con ossigeno concentrato  quando, talora, non si riesce per tempo a trovare rapidamente una  bombola idi ossigeno  e si deve ricorrere con urgenza al pronto soccorso.

vi invito quindi tutti a Teatro,  e vi invito a curiosare nel nostro sito internet (cliccate qui:   www.abacusonlus.it )    dove alla  voce “eventi” troverete maggiori spiegazioni di questo progetto.

cs