Coppa del Mondo Sci: Marta Bassino nona in Discesa a Crans Montana

0
690
SKI WORLD CUP 2019/2020. Crans Montana (Swi) 21/2/2020. Marta Bassino (Ita) . photo Alessandro Trovati - Pentaphoto

Tripudio svizzero nella Discesa disputata sulle piste vallesane di Crans Montana. La campionessa ticinese Lara Gut Behrami (Sporting Gottardo) è stata profeta in patria ed è tornata a vincere in Coppa del Mondo praticamente a due anni dall’ultima volta, chiudendo la gara in 1’,27”,11/100, con 80/100 di vantaggio sulla connazionale rossocrociata Corinne Suter (Ski Klub Schwyz) e con 92/100 sull’austriaca Stephanie Venier (Sportverein Oberperfuss – Tirol).

Giù dal podio le azzurre, anche se ce ne sono tre nelle prime dieci: Federica Brignone (Carabinieri) è giunta settima ad 1”,35/100 da Lara Gut con qualche errore di troppo, la borgarina Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) nona ad 1”,36/100 anche se è stata in gara per il podio a lungo, prima di un pericoloso sbilanciamento nel salto finale. Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito) è giunta decima ad 1”,37/100, anche lei dopo aver fatto intravedere un piazzamento ben più prestigioso.

Più indietro la valsusina Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito), ventunesima a 2”,32/100. “Sono super contenta della mia prova, – ha commentato Marta Bassino a fine gara – anche se mi sono presa qualche piccolo rischio in alcuni punti dove, vedendo i parziali, ho comunque fatto bene. L’obiettivo del weekend? Se farò di nuovo la Discesa cercherò di fare ancora un passo in avanti specialmente nelle parti dove faccio più fatica, ossia quelle di scorrimento. E poi nella Combinata Alpina punto a fare un bel Super-G”.

Nella classifica generale della Coppa del Mondo Federica Brignone si è portata a 77 punti da Mikaela Shiffrin, assente anche in questa occasione. Venerdì 22 febbraio a Crans Montana è in programma un’altra Discesa.

La classifica della Discesa della Coppa del Mondo femminile a Crans Montana

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=100067

c.s.