Savigliano: nasce “Solidali”, la piattaforma che unisce il mondo del volontariato a quello del bisogno (VIDEO e FOTO)

0
1571

E’ avvenuta ieri sera ,giovedì 20 febbraio, a Savigliano, presso i locali dell’Ascom, l’inaugurazione della piattaforma costituita dall’associazione Solidali.

La piattaforma ha come scopo, unire chi ha esigenza di materiale, tempo, o denaro, a chi ha la volontà di aiutare ed essere caritatevole, rendendo più semplice l’individuazione del problema e la sua risoluzione in breve tempo.

Saranno le associazioni, scuole comuni e parrocchie, ovvero i proponenti, ad inserirsi in questo mondo, ed appunto interagire chiedendo l’inserimento e l’approvazione di eventuali progetti di richiesta.

Il primo cittadino, Giulio Ambroggio, ringrazia i presenti e l’associazione per la bellissima idea:” Porto i saluti dell’amministrazione e penso che con questo progetto si aggiunga un nuovo tassello sul piano della solidarietà e del volontariato, punti sulla quale la città di Savigliano lavora in maniera attiva. Siamo una città sensibile da sempre a queste problematiche, e lo dimostrato tutte le strutture caritative presenti sul territorio. Dobbiamo essere orgogliosi di vivere in una città così sensibile alla solidarietà e all’aiuto reciproco.
Le richieste più forti derivano da necessità di abitazioni e lavoro ma riusciamo sempre a trovare una soluzione grazie all’animo caritatevole di Savigliano “.

Martino Grindatto, vicepresidente dell’associazione, spiega la motivazione che ha mosso la creazione di questo progetto : “L’idea che ci ha mosso è stata quella di voler aumentare il tasso di solidarietà all’interno della comunità, e si parte pensando alla comunità saviglianese, ma se funzionasse, ci piacerebbe estendere ed offrire questa progettualità anche ad altri luoghi ed ambiti “.

L’associazione Solidali, è stata costituita circa 15 giorni fa, e fanno parte di questo comitato etico: Gustavo Zagrebelsky; Carla Giobergia; Silvana Folco.

Il comitato di gestione è invece formato da:

PRESIDENTE: Antonio Valerio Ferrero
VICE PRESIDENTE: Martino Grindatto
SEGRETARIO: Federica Somale
CONSIGLIERI: Francesco Ghirardi, Roberta Ribè

Valerio Ferrero, presidente dell’associazione Solidali :” Questo progetto è nato dall’idea, nel momento in cui abbiamo percepito la necessità da parte delle associazioni, di avere una unica piattaforma per massimizzare la loro presenza sul territorio e indirizzare i vari donatori che hanno un punto di riferimento . Vogliamo creare una piattaforma dove le associazioni possono inserire liberamente i propri progetti con oggetto denaro, tempo o materiale, e la gente può arrivare a tutto ciò in maniera sicuramente più semplificata, ed aggreghi più soggetti di solidarietà “.

Si possono effettuare sulla piattaforma, dalle microdonazioni, alle donazioni a tutti gli effetti. Sarebbe bene avere mini progetti che si possano chiudere in pochi mesi ed ovviamente che siano fattibili.

Al momento, all’interno della piattaforma sono già presenti quattro progetti per la quale ci si può già mettere in moto, per chi lo voglia e cominciare con le donazioni.

Giuliana Radosta, avrà, come primo ruolo, quello di aiuto, lei sarà il punto di riferimento per l’inserimento dei progetti all’interno della piattaforma anche come struttura. È importante divulgare il progetto con la parte social che ovviamente è una vetrina pubblicitaria. Altro punto è la community, ovvero una comunità compatta che si supporta a vicenda anche a livello di comunicazione :” Ci piace creare storie a lieto fine “.
A marzo ci sarà un incontro con le varie associazioni così che tutti possano venire a conoscenza di tale strumento.

Alessandra Frossasco, vicesindaco e  assessore alle politiche sociali :” Savigliano è una città ricca di volontariato, e sono stupita della disponibilità delle persone, anche se i problemi sono veramente molti e non sempre facili da riuscire a superare, questa iniziativa, può incoraggiare le persone ad effettuare volontariato in maniera più veloce, arrivando subito alla donazione“.

Per qualsiasi altra informazione in merito, il sito di riferimento è il seguente:

https://solidali.org/