La storia di un piccolo muro al Teatro Civico di Dronero – Domenica 1° marzo

0
701

Domenica 1° marzo alle 16 al Teatro Iris di Dronero torna “A Teatro e poi Merenda”, la rassegna dedicata alle famiglie della stagione diffusa dei Teatri Civici di Caraglio, Busca e Dronero “Spaesamenti”, organizzata da Santibriganti.

In scena Roberta Maraini con “Di qua e di là. Storia di un piccolo muro” della compagnia teatrale Stilema, scritto e diretto da Silvano Antonelli.

I protagonisti dello spettacolo sono una ragazza e un muro che la divide dal pubblico, ovvero dal resto del mondo. A crearlo e alimentarlo è la paura di ciò che non conosce, la quale genera in lei dubbi, diffidenza e domande a cui cerca di dare una risposta semplice, finendo però per farlo crescere ancora di più, per difendersi dagli “altri”, quelli aldilà del muro.

Lo spettacolo si sviluppa così con una sequenza di domande e di scene. “Ogni scena” spiega Silvano Antonelli, autore del testo, “è uno stereotipo che caratterizza il rapporto con gli altri, con le paure che ci assalgono ogni volta che ci troviamo di fronte a qualcosa o qualcuno che non conosciamo”. Il rischio quindi è quello di rimanere imprigionati da questo muro creato per difenderci. Naturalmente viene anche fornita una soluzione, ma “senza retorica e senza voler insegnare nulla: mettendo al centro la materia di cui è fatto il teatro: le emozioni. L’emozione di cercare di trovare un modo per incontrarsi, per capirsi, per riconoscersi gli uni negli altri, superando i piccoli muri che, spesso, ci portiamo dentro”.

 

Il Teatro fa il suo giro – Stagione 2019/2020 “Spaesamenti”

Teatro Iris di Dronero – Piazza Martiri, 5 – Dronero (CN)

Domenica 1° marzo 2020 ore 16.00

“Di qua e di là. Storia di un piccolo muro”

con Roberta Maraini

testo e regia di Silvano Antonelli

Compagnia teatrale Stilema

Al termine dello spettacolo, come si può intuire dal titolo della rassegna, ai bambini presenti verrà offerta la merenda.

 

La Residenza Teatri Civici “Il teatro fa il suo giro” di Caraglio, Busca e Dronero, Stagione teatrale 2018/2019 “Spaesamenti” è stata ideata e realizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con Piemonte dal Vivo, con il contributo di Comune di CaraglioComune di BuscaComune di Dronero, il sostegno di Regione Piemonte, il sostegno di Fondazione CRC e in collaborazione con TeatranzaConcentrica e In-Box Verde.

Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura

Per tutta la stagione nel foyer dei Teatri sarà allestito un banchetto della Libreria Passepartout di Caraglio, dall’apertura della cassa fino alla chiusura del teatro.

 

Teatro Iris di Dronero

Piazza Martiri, 5 – Dronero (CN)

 Biglietti: € 6,00

 Inizio spettacolo ore 16.00

Apertura cassa teatro un’ora prima dello spettacolo.

Informazioni, prenotazioni, vendita carnet

Comune di Dronero

Ufficio Turistico Valle Maira: +39 0171 917080 www.comune.dronero.cn.it • www.visitvallemaira.it

Santibriganti Teatro

+39.011.645740 (da lun a ven h. 12.30-16.30)

[email protected] • www.santibriganti.it