I candidati e le candidate delle singole categorie di calcio e volley (“mi­glior allenatore”, “miglior portiere”, “mi­glior difensore”, “mi­glior centro­cam­­pista”, “miglior attaccante” e
“mi­gliore giocatrice” nel calcio e “miglior allenatore”, “miglior giocatore” e “migliore giocatrice” nella pallavolo) li abbiamo presentati sul numero scorso di “IDEA”. Ormai le votazioni sono giunte al termine, per cui i nomi dei vincitori sono già definiti. Per conoscerli però, oc­corre attendere sino alle 20,45 di lunedì 24 febbraio, quando prenderà il via la quinta edizione degli “IDEA Awards”.
Tra i momenti più attesi dell’evento a ingresso libero organizzato da “Uniart”, rivista “IDEA” e “IDEA­webtv.it” presso il cinema “Monviso” di Cuneo ci sarà la proclamazione del miglior giocatore del 2019 in assoluto, che ogni anno garantisce la suspance sino al termine.
In apertura di serata si darà spazio a mol­te altre discipline sportive che tante soddisfazioni stanno regalando e re­galeranno agli sportivi cuneesi.
Il primo omaggio sarà a Marta Bas­sino, campionessa di sci di cui saranno rievocate le ultime imprese sportive in compagnia del suo “fan club” e si punteranno i riflettori anche su una giovane promessa della serie A con un in­ter­vento di Paolo Ghi­glione della prima squadra del Genoa. Ancora dal mondo del calcio arriva Michele Puglisi, agente sportivo di calciatori professionisti che farà conoscere al pubblico l’“Insu­perabili reset Academy”, iniziativa rivolta a ragazzi con disabilità cognitive, relazionali, affettive, emotive e comportamentali di cui è testimonial anche Giorgio Chiellini, presente con un contributo video registrato per l’occasione.
Il pubblico non farà mancare applausi a Nicola Dutto, il motociclista pa­raple­gico di Centallo reduce dalla partecipazione all’“Africa eco race”.
Porterà un saluto anche Rita Guarino, allenatrice della Ju­ventus femminile.
Per quanto concerne la storia del calcio, un riconoscimento sarà consegnato a Carlo Berti, “recordman” di presenze con la maglia del Cuneo calcio.
Ci sarà spazio anche per l’allenatore dell’Ac Bra, Fa­brizio Dai­dola, e per il Cuneo football club, con il presidente Ma­rio Castellino. Sul palcoscenico ci sarà modo di festeggiare anche la convocazione per uno “stage” con la nazionale “pre-juniores” di Se­rena Ales­sandria, giocatrice dell’Alba volley che, oltre all’“un­der 16” regionale e all’“under 18”, milita in B2 con la prima squadra.
Il grande ciclismo sarà celebrato at­traverso Giuseppe Mar­tinelli, storico direttore sportivo che in carriera ha seguito campioni del calibro di Gianni Bugno, Marco Pantani e Vin­cenzo Nibali. Con lui sarà a Cu­neo il ciclista Fa­bio Felline del team “Astana”.
Uno sguardo sarà gettato anche sul prossimo grande imminente ap­puntamento ciclistico del territorio: la tappa Alba-Sestiere del Giro d’Italia, il 30 maggio.
A parlarne ci saranno Giulio Ab­bate, presidente del Comitato di tappa, e Sergio Tros­sarello, referente di Rcs per la Granda.
Un riconoscimento sarà tributato a Sergio Costamagna, “patron” della “Stracôni”, e a
Lo­renzo Tanaceto, il quale verrà premiato come giornalista sportivo dell’anno con il “Nino e Pini Callipo”.
Ci sarà gloria anche per lo sport di squadra con un premio all’Hc Bra di hockey e al Cuneo Volley “under 16”, per i grandi risultati ottenuti nella passata stagione.

Salirà sul palco anche la formazione dei migliori 11 giovani del calcio locale

Ritorna anche nella quinta edizione degli “IDEA Awards”, annata 2020, la “top 11” dei giovani che mette in campo il meglio delle nuove leve calcistiche, partendo dai 2000, “in primis”, per arrivare agli altri, fino al 2002, rappresentato quest’anno da un unico giocatore. Partiamo dai pali, dove a vincere la concorrenza è Nicolò Porqueddu, portiere del Pedona. La linea difensiva, dopo alcuni anni, tor­na a quattro, in questa speciale formazione. Due i giocatori che vestono la ma­glia del Corneliano Roero: l’ex Bra Marco Manuali e il terzino sinistro Rash Guien­ne. Completano il reparto due volti interessanti dalla promozione: il terzino ambidestro Matteo Arrò, inamovibile nell’undici titolare del Busca da ormai due stagioni, e Gabriele Delpiano, fedelissimo di “mister” Giordana che se lo è portato al Valle Varaita calcio.
Il centrocampo edizione 2019 contempla la presenza di Pietro Rastrelli, 2001 da tre anni al cen­tro del progetto tecnico della Pro Dronero, e Alson Fikaj, classe 2000, portacolori dell’Olmo.
Il terzo proviene invece dalla promozione: Simone Bruno, 2001, che sta fin qui vivendo forse la sua stagione migliore a Borgo San Dalmazzo. Il reparto offensivo della “top 11” prevede il trio formato da Vittorio Tosi del Sa­luz­zo, Davide Aloia del Giovanile Centallo e più giovane di tutti, Giacomo Gaboardi, ariete della “juniores” nazionale del Fos­sano.
Anche i titolari della “top 11” saranno premiati il 24 febbraio a Cuneo!