Elitrasporto tattico per gli obici del 1° Reggimento Artiglieria Terrestre di Fossano (FOTO)

0
810

Gli artiglieri del 1° Reggimento Artiglieria Terrestre di Fossano hanno condotto nei giorni scorsi, presso la sede del 34° Gruppo Squadroni dell’Aviazione dell’Esercito “Toro”, l’addestramento all’elitrasporto dell’obice 105/14 in dotazione.

L’attività ha visto le squadre del reggimento – equipaggiate in completo assetto operativo – addestrarsi nelle complesse e delicate procedure di elitrasporto, coordinando e gestendo l’avvicinamento dei velivoli ed il successivo aggancio e trasporto in sicurezza dell’obice.

Questo tipo di operazioni non sono nuove per gli artiglieri della Brigata Alpina “Taurinense”, che fanno della flessibilità di impiego e della velocità di dispiegamento il proprio punto di forza.

Il 1° opera infatti su tre differenti linee di artiglieria, due delle quali elitrasportabili. Accanto all’obice FH70, sistema d’arma di lunga gittata, impiegabile in contesti differenti da quelli montani, e al mortaio Thompson da 120mm, è stato recentemente reintrodotto in servizio l’obice da 105/14, in grado garantire le caratteristiche di flessibilità e maneggevolezza tipiche delle Truppe Alpine.

Il 105/14 sarà protagonista dell’esercitazione “Volpe Bianca”, in programma dal 9 al 12 marzo nelle vallate olimpiche dell’Alta Val di Susa nell’ambito dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine.