Il governatore del Piemonte Alberto Cirio, sul nuovo ospedale Alba-Bra di Verduno: “Lo apriamo e questa è l’informazione più importante” (VIDEO e FOTO)

"Mi ero posto l'impegno di finirlo. 20 anni per aspettare un ospedale è una vergogna e ora i lavori sono finiti. Avremo una struttura moderna ed efficiente. Abbiamo la necessità di garantire i collegamenti con Bra, ci stiamo lavorando"

0
1543
(foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

Il governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio, è intervenuto ai nostri microfoni questa sera (all’auditorium della Cassa di risparmio di Bra) a margine dell’incontro con la cittadinanza sul Nuovo ospedale Alba-Bra di Verduno, promosso da Gazzetta d’Alba.

Oltre al presidente Cirio, sono intervenuti (tra gli altri) il direttore generale dell’Asl Cn2 Massimo Veglio, il direttore della fondazione Nuovo ospedale Alba-Bra Onlus Luciano Scalise (con il presidente Bruno Ceretto), i sindaci di Alba e Bra Carlo Bo e Gianni Fogliato, il sindaco di Verduno Marta Giovannini, il vescovo di Alba Marco Brunetti, gli ex sindaci braidesi Franco Guida, Camillo Scimone e Bruna Sibille, il dirigente regionale Leonello Sambugaro.

155.565.047 euro, il totale speso per la costruzione del nuovo ospedale (dal 1998 al 2019), 166 milioni circa con i terreni, la progettazione, spese di consulenza tecnica e collaudo, 25 milioni per arredi e attrezzature, per un totale di spesa della parte pubblica di 191.225.466 euro; 232.912.202 euro tra pubblico e privato, sommando i contributi del concessionario privato, 17.581.736 euro e 24.105.000 euro donati come arredi, progetti di ricerca, attrezzature e macchinari dalla fondazione Nuovo ospedale Alba-Bra. L’apertura è prevista per giugno 2020.