Bellino, alpinista cade dalla cascata di ghiaccio Ciucchinel: è in gravi condizioni

0
954

Intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese questa mattina nel comune di Bellino dove un alpinista solitario è stato rinvenuto incosciente alla base della cascata di ghiaccio Ciucchinel da cui sarebbe precipitato.

L’allarme è stato lanciato poco dopo le 8 di questa mattina da un gruppo di alpinisti che passando in zona hanno visto l’uomo alla base dell’itinerario, a una quota di circa 1800 metri. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza 118 che ha dapprima sbarcato il medico e il tecnico del Soccorso alpino e in seguito ha recuperato un altro tecnico in valle e lo ha condotto sul posto con l’infermiere dell’equipe.

Le operazioni di stabilizzazione e recupero del ferito sono state particolarmente complesse per il luogo impervio in cui si trovava e per la gravità delle sue condizioni: un codice rosso per politrauma. In seguito la barella è stata caricata sull’elicottero e l’uomo condotto in ospedale. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe precipitato dall’ultimo tiro della cascata, cadendo per oltre 100 metri.

Dopo il recupero dell’uomo, il ferito è stato elitrasportato al CTO di Torino, intubato ed in codice rosso.