Olimpiadi regionali Debate: Il Baruffi in finale

La squadra di Ceva prima nella tecnica preparato, seconda nel punteggio assoluto

0
678

Appena 12 punti e i nostri ragazzi avrebbero avuto accesso alle Olimpiadi nazionali di Debate. Ma va bene così, anzi, benissimo: il risultato è ottimo non solo perché questa è la prima esperienza del Baruffi nel campo del Debate, ma anche perché all’interno della squadra c’era uno speaker iscritto al primo anno del Liceo che si è fatto valere, insieme ai suoi compagni, nonostante la giovanissima età.

E non è finita qui: nella tecnica del preparato hanno ottenuto il punteggio massimo, superando così i campioni regionali del Cavour che hanno vinto anche lo scorso anno e hanno una consolidata esperienza, avendo già partecipato alle Olimpiadi Nazionali.

Il riconoscimento delle capacità dei nostri speaker è stato notato e sottolineato anche dai giudici, che durante la restituzione finale hanno pronunciato “una nota di merito per la squadra del Baruffi che è alla prima esperienza assoluta”.

Il giudizio inoltre non è stato unanime proprio perché le due squadre erano entrambe competenti e chi ha dovuto giudicare ha avuto “il piacere di assistere a un dibattito articolato e piacevole”, hanno commentato sempre i giudici prima di emettere il verdetto.

Lo scarto finale è minimo, un soffio. Appena 12 punti, che diventano una differenza infinitesimale se rapportati al totale: 268 il punteggio del Cavour nella gara finale, 256 il totale del Baruffi. E infatti nella tecnica del preparato il risultato si rovescia: 258 il punteggio della classifica totale del Baruffi, 239 il Cavour.

La dirigente Mara Ferrero ha commentato: “Il risultato raggiunto dalla squadra del Baruffi è un traguardo importante,  che rappresenta un punto di partenza,  non un punto di arrivo.  Sono fermamente convinta che il Debate crescerà a scuola, che coinvolgerà nuove forze e che ci darà ancora grande soddisfazione!” 

La gara si è svolta sabato 8 febbraio nelle aule dell’IIS Majorana di Torino.

La squadra di Ceva era composta da :

1° speaker: CIRO MAZZA                          (4^A liceo)

2° speaker: PIETRO BAREL AZZOAGLIO (1^ liceo)

3° speaker: GIORGIA  FONTANA (4^B liceo)

4° speaker: RICCARDO FRANCO (4^ afm)

riserva: GRETA PIACENZA (1^ liceo).

I complimenti naturalmente alla docente coach Barbara Gamerra che ha accompagnato i ragazzi in questa magnifica avventura.

c.s.