Tutti in maschera per il Concerto di Carnevale dell’Istituto Civico Lodovico Rocca con i Diavoletti Suzuki

0
431

Lunedì 24 febbraio, vigilia del martedì grasso, alle 17.30 presso l’Auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, si terrà lo speciale appuntamento del Concerto di Carnevale dedicato ai bambini.
Il gruppo dei Diavoletti Suzuki di Alba e Asti quest’anno sarà integrato con presenze dal Musicalcentro Suzuki Talent Education di Rivoli, con oltre 40 bambini in maschera sul palcoscenico.
Una fiaba musicale che i bambini racconteranno al pubblico e sarà scandita passo dopo passo dalla magia musicale con brani del repertorio Suzuki così come dei più famosi repertori della tradizione classica e popolare dedicati al carnevale. Il concerto sarà la metafora di un percorso ampio, che è il percorso di tutti i “piccoli suzukiani”, e che porterà loro molte capacità e sensibilità, non soltanto in ambito musicale, ma soprattutto in ambito umano. Il concerto è coordinato da Elena Enrico, socio fondatore dell’Istituto Italiano Suzuki ed appassionata insegnante di questo metodo, ormai divenuto popolare in tutto il mondo e presente da diversi anni anche ad Alba.

Il metodo Suzuki, anche detto “della lingua madre”, da poco tempo nel ventaglio dell’offerta formativa dell’Istituto Rocca, è rivolto ai bambini in età prescolare dai 3 ai 6 anni, e offre l’opportunità di sviluppare abilità, talento e attitudini insieme ai propri genitori. Dopo il primo anno nella classe “Children’s Music Laboratory” (CML) che attraverso il gioco creativo svilupperà le competenze necessarie, si potrà scegliere il proprio “linguaggio strumentale”. Una delle caratteristiche peculiari del metodo, detto della lingua madre, è il repertorio che permette ai bambini di suonare insieme fin dai primi anni di studio creando un legame comune fatto di melodia, armonia, ritmo, disciplina e passione.
Per i bambini è necessario avere dei genitori che vogliano condividere l’esperienza musicale insieme ai propri figli. I corsi, dei quali è possibile la partecipazione dei nuovi allievi dal mese di marzo, sono realizzati dall’Istituto Rocca in collaborazione con l’Associazione culturale Suzuki di Asti. Il concerto di Carnevale è realizzato dall’Istituto Lodovico Rocca e Alba Music Festival in collaborazione con l’Associazione Culturale Suzuki e il Musicalcentro Suzuki Talent Education di Rivoli.