“Bartleby lo scrivano”: Leo Gullotta al Teatro Politeama di Bra

Leo Gullotta sabato 22 febbraio 2020 porta al Teatro Politeama Boglione di Bra il suo “Bartleby lo scrivano”, spettacolo ispirato al racconto di Herman Melville.     

0
649

Dopo il successo della prima nazionale dei giorni scorsi a San Casciano, Leo Gullotta sabato 22 febbraio 2020 porta al Teatro Politeama Boglione di Bra il suo “Bartleby lo scrivano”, spettacolo ispirato al racconto di Herman Melville.     

Immaginate un ufficio. A Wall Street o in qualunque altra parte del mondo, poco cambia. È una giornata qualunque nello studio di un avvocato, un uomo buono, gentile, così anonimo che non ne conosciamo nemmeno il nome. Ogni giorno scorre identico, noioso e paziente, secondo le regole di un moto perpetuo beatamente burocratico, ovvero: meccanico e insensato. L’ufficio è spoglio, le pareti alte e grigie. Anche le finestre sono alte e irraggiungibili. Tutto si ripete come in uno di quegli orologi per turisti che si trovano nelle piazze della città antiche: il tempo viene scandito da un balletto senza senso, ma soprattutto senza inizio e senza fine. Finchè un giorno Bartleby, che di professione copia e compila diligentemente le carte che il suo padrone gli passa, decide di rispondere a qualsiasi richiesta con la frase: “Avrei preferenza di no”. Un gentile rifiuto che paralizza il lavoro e la logica, una sorta di inattesa turbolenza che sconvolge tutto.

Sul palco un intenso Leo Gullotta nell’adattamento di Francesco Niccolini. Regia di Emanuele Gamba e produzione Arca Azzurra, con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti e Lucia Socci.

Inizio spettacolo ore 21, biglietti sold out. Il prossimo appuntamento a teatro è per lunedì 2 marzo con “Una tragedia reale”, bizzarra tragicommedia di Giuseppe Patroni Griffi riproposta da Francesco Saponaro, ambientata nella camera da letto della Regina a Buckingham Palace, durante la notte della morte di Lady Diana Spencer. Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it o chiamando lo 0172.430185. (em)

cs