Lavori di consolidamento al cavalcaferrovia sulla SP 165 in località Sanità di Savigliano

0
549

Nell’ambito delle verifiche e dei monitoraggi di routine operati dai tecnici dell’Ufficio Tecnico Viabilità della Provincia sulle opere stradali di competenza è stato fatto un controllo sul cavalcaferrovia in località Sanità di Savigliano, lungo la strada provinciale 165 tronco nel tratto Savigliano-Costigliole Saluzzo.

L’impalcato stradale è in un buon stato di conservazione, ma c’è un generale ammaloramento, con distacchi diffusi di calcestruzzo corticale, dei pulvini di appoggio delle travi, causato dalla mancanza di un adeguato sistema di smaltimento delle acque piovane dal piano stradale che interessa anche le travi perimetrali e i cordoli della soletta.

La Provincia ha quindi predisposto uno studio di fattibilità tecnica ed economica per consolidare la struttura del cavalcaferrovia della linea Savigliano-Saluzzo-Cuneo. Si tratta di un intervento di ripristino e recupero del manufatto che risale agli anni Ottanta. L’impalcato è costituito da 19 campate di luce netta pari a 230 metri realizzate con travi di tipo prefabbricato in cemento armato con soletta collaborante superiore gettata in opera. Le spalle sono costituite da due corpi in calcestruzzo armato gettato in opera.

Il progetto ammonta 1.500.000 euro, di cui 900.000 per lavori a base di gara (compresi gli oneri della sicurezza) e 600.000 euro per somme a disposizione. Prevede interventi all’intradosso dell’impalcato e il consolidamento delle superfici ammalorate con l’applicazione di connettori in carbonio e un trattamento impermeabilizzante delle strutture in calcestruzzo.

Sull’estradosso del ponte si prevede il rifacimento dell’impermeabilizzazione della soletta e la riattivazione del sistema di regimazione e di smaltimento delle acque piovane, oltre all’installazione di giunti di dilatazione in gomma armata e il rifacimento del pacchetto stradale bitumato. Il progetto viene approvato ai fini dell’inserimento negli atti di programmazione della Provincia (programma pluriennale Opere Pubbliche 2020-2022), annuale 2020.

c.s.