Domani a Cuneo arriva il documentario Suitcase Stories: Storie di viaggio e migrazione

Appuntamento domani giovedì 13 febbraio al Cinema Lanteri alle 21

0
524

Continua il tour di proiezioni che coinvolge 8 città della Granda per presentare al pubblico il documentario SUITCASE STORIES – storie di viaggio e migrazione realizzato da Stefano Scarafia e Francesco Rasero e prodotto dall’Associazione cuneese MiCò.

Segue il reportage Storie Interrotte di Andrea de GeorgioAnnalisa Camilli Michele Cattani, promosso dalle associazioni Rainbow 4 Africa – ONLUSENGIM Piemonte e Cooperativa Orso.

Giovedì 13 febbraio l’appuntamento è a CUNEO al Cinema Lanteri (Via Emanuele Filiberto, 4), ore 21.00.

Proprio a Cuneo sono state realizzate nel 2019 le riprese del documentario.

SUITCASE STORIES infatti ha come teatro l’Aeroporto Internazionale di Cuneo Levaldigi, la Stazione Ferroviaria e il Movicentro luoghi di arrivi e partenze dove ogni volto racconta una storia che è unica e irripetibile. In linea con gli obiettivi dell’Associazione MiCò, il documentario mostra la migrazione da prospettive differenti rispetto alla narrazione retorica e dominante. Attraverso il racconto intimo e amichevole con i protagonisti, Suitcase Stories mostra la complessità del fenomeno migratorio, ma al contempo – tramite ciò che questi custodiscono nei propri bagagli – fornisce allo spettatore una chiave di lettura che rende tutto lineare e di facile comprensione.

Il documentario, che ha già avuto un passaggio a Saluzzo, toccherà diversi paesi del circuito dei Presìdi di Piemonte Movie aderenti a Movie Tellers – narrazioni cinematografiche: giovedì 13 febbraio a CUNEO al Cinema Lanteri; mercoledì 19 febbraio a BARGE, al Cinema Comunale; martedì 25 febbraio a SAVIGLIANO al Cinema Aurora; giovedì 27 febbraio a DRONERO al Cinema Iris; martedì 10 marzo, BRA, Cinema Vittoria; giovedì 12 marzo a BUSCA al Cinema Lux e martedì 17 marzo a CEVA al Cinema Sala Borsi.

Suitcase Stories – Storie di viaggio e migrazione nasce da un’idea di Associazione MiCò e di Francesco Rasero, giornalista, con la regia di Stefano Scarafia ed è stato realizzato in team con le psicoterapeute Elena Elia ed Elisa Dalmasso e gli antropologi Giulia Marro e Claudio Naviglia.

Suitcase Stories e Storie Interrotte sono stati realizzati attraverso la rete di organizzazione della società civile COP con il contributo della Comunità europea e della Regione Piemonte all’interno del più ampio progetto Frame, Voice, Report! nell’ambito del bando Raising Public Awareness of Development Issues and Promoting Development Education in the European Union.

cs