Gli studenti del Liceo “Giolitti-Gandino” di Bra, portano La Resistenza e Fenoglio a Granada

Hanno strappato applausi e ovazioni da un pubblico giovane e internazionale durante la settimana trascorsa nella cittadina di Maracena

0
726

Con la rappresentazione di un breve dramma poco conosciuto di Beppe Fenoglio, “Solitudine”, concluso con una emozionante “Bella ciao”, alcuni studenti del Liceo “Giolitti –Gandino” hanno strappato applausi e ovazioni da un pubblico giovane e internazionale durante la settimana trascorsa nella cittadina spagnola di Maracena (Granada). 

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito di un progetto Erasmus+, che fonde teatro e cittadinanza e che vede coinvolti studenti di cinque nazioni: Belgio, Lettonia, Cipro, Spagna e Italia. Dal 2 al 7 febbraio, presso il “Colegio del Sagrado Corazón”, si è tenuto il primo incontro. Tutte le scuole hanno rappresentato, in lingua inglese, pièces dedicate alla conquista della libertà da parte dei loro Paesi d’origine. I braidesi, imbeccati  dalla responsabile del laboratorio del Liceo Fulvia Roggero, hanno optato per un dramma sulla Resistenza partigiana e hanno scelto Beppe Fenoglio, per omaggiare la nostra terra e le nostre colline.  Il testo, adattato dalla regista, è stato tradotto interamente dai ragazzi con la supervisione delle docenti d’inglese Maria Bruno, responsabile del progetto, e Valentina Chiesa. La messa in scena è frutto del genio e della competenza di Fulvia Roggero, che ha saputo guidare e coinvolgere i ragazzi al punto che la loro rappresentazione è risultata, a detta di tutti i presenti, la più sentita e toccante.

Ma la settimana spagnola dei liceali braidesi, accompagnati anche dalla professoressa di spagnolo Anna Maria Rinaldi e calorosamente accolti nelle famiglie di ragazzi spagnoli, non si è limitata al palcoscenico: hanno partecipato a dibattiti ed attività in lingua inglese sul tema della cittadinanza europea e della democrazia e hanno visitato Maracena e Granada, con la magnifica Alhambra e l’Albaicin. Insomma, una settimana da ricordare. E non è finita: A maggio un’altra delegazione braidese si recherà in Lettonia. Il progetto proseguirà poi con le tappe cipriota e belga, per concludersi  nel giugno 2021 a Bra e Bene Vagienna, dove tutti i ragazzi reciteranno nel suggestivo teatro romano .