Volley C/M: la Mercatò Alba si aggiudica il derby con l’Hastavolley

0
488

Netta e senza appelli. E’ la vittoria della Mercatò Alba nel derby contro Hasta Volley, un 3-0 che ha evidenziato il buon momento dei ragazzi albesi, che hanno iniziato questo 2020 con il piglio giusto.

Il match si presentava ricco di insidie, gli astigiani, penultimi e a -4 daAlba, volevano fortemente la vittoria, considerando che con l’attuale formula le ultime due squadre saranno retrocesse, più altre tre squadre faranno i playout, insomma, entrambe le squadre avevano una gran voglia di punti.

Gli albesi si presentano al gran completo, con 13 giocatori a referto, ma lo starting six è quello già proposto nelle gare di questo nuovo anno, con diagonale Novello/Turkaj, Marolo e Magnone di banda, Altare e Corino al centro e Mattis libero.

Avvio di match equilibrato, nessuna delle due squadre sembra prevalere, con Asti leggermente in vantaggio nella fase iniziale, Alba sbaglia sicuramente troppi servizi, 6 su 10 errori totali di squadra, e consente così agli ospiti di giocarsi il finale punto a punto, ma si albesi si dimostrano più precisi e puliti, chiudendo 25-23.

Secondo set in cui l’Hasta resta a guardare, parte forte la Mercatò ottenendo subito un buon margine, fa un buon lavoro in ogni fondamentale e anche il servizio cresce rispetto al primo set. Ci sono ingressi positivi di Barbero, Accomo e Rocca, che danno un buon contributo alla squadra, fino al netto 25-11 finale.

Dopo un 25-11 sembra fatta, ma il bello della pallavolo è che ogni set cancella quello precedente, ed è così: parte bene Alba, ottenendo un buon margine, ma si rilassa, forse già sicura di aver vinto. Situazione pericolosa, coach Varagnolo chiede un time-out per spezzare l’inerzia del match, la squadra reagisce bene e torna a condurre il gioco, è brava negli scambi lunghi in cui mostra una buona attitudine in difesa, trova un margine di vantaggio che tiene stretto fino al 25-21 conclusivo.

“3 punti d’oro, rimaniamo noni, a +3 da Pallavolo Torino che ha vinto, e a -3 da Racconigi, che occupa quell’ottavo posto che rappresenta la salvezza diretta – il commento albese – Faremo di tutto per conquistarlo, nella prossima giornata saremo a Borgofranco d’Ivrea contro il fanalino di coda a 0 punti, dovremo avere rispetto dell’avversario e attenzione ai massimi livelli, l’insidia è dietro l’angolo.